Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 15 settembre 2022 ore 12:30

Un libro ispirato agli antichi Romani

Il libro del professor Folco Giusti sarà presentato all'Open air Bolano in collaborazione con Italia Nostra Arcipelago Toscano



PORTOFERRAIO — Il 16 Settembre alle 21,30 in collaborazione
con Open Air Museum Italo Bolano, che ospita l´evento, la sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra presenta un interessante libro del socio professor Folco Giusti, già professore ordinario di Zoologia presso l´Universitá di Siena. Una ulteriore tessera del mosaico di azioni di vicinanza ai propri associati che la sezione ha curato durante tutta l´estate.

“L´Isola dell´ultimo ritorno”, questo il titolo del libro, sarà introdotto dall´amico comune, nonché collega presso la stessa Università professor Franco Cambi.

Particolarmente suggestivo l´argomento: uno degli ultimi veri romani, il “praefectus urbi” Claudio Rutilio Namaziano, suo figlio Rufio, un tormentato cavaliere “ante litteram”, il “magister militum” Flavio Aezio a far fronte alle orde barbariche, le rivalità tra le prime sette cristiane, i santi, i guerrieri, i navigatori. Una vicenda, in parte vera, sulle ceneri della grande Roma. Lampi di coraggio, di passione, di disperazione. Sullo sfondo la natura meravigliosa di Capraia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità