Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 05 agosto 2022 ore 12:10

"La ballerina e il principe" diventa un libro

Nisporto (foto di Scardigli)

Autrici del libro sono Maria Gisella Catuogno e Marta Giordani. La storia è ambientata nella località balneare di Nisporto ma travalica i confini



RIO — Marta Giordani e Maria Gisella Catuogno mercoledì 10 Agosto, notte di San Lorenzo, alle ore 21,30, sulla spiaggia di Nisporto, attrezzata per l’occasione, presenteranno il loro romanzo "La ballerina e il principe / Storia di un amore proibito", Persephone Edizioni. Sarà presente anche l’editrice Angela Galli.

"La storia del principe e della ballerina - come si legge nella presentazione - alimenta da quasi un secolo l’immaginario collettivo della gente del Riese, da quando, in una notte d’ottobre del 1927, un tappeto rosso fu srotolato dalla spiaggia di Nisporto in direzione di un’abitazione poco lontana, dove il personaggio che vi camminò sopra era atteso con trepidazione da almeno una quindicina d’anni. Lui era Emanuele Filiberto duca di Savoia, cugino del re ed eroe della Grande Guerra, dove la Terza Armata che guidava non fu mai sconfitta, tanto da meritargli il titolo di duca invitto; lei era Lucia Galli, figlia di Celestina Ghelardi, di Rio, e di Federico, bolognese, rinomata ballerina di danza classica, allieva della Scala, e osannata nei teatri nazionali e internazionali".

Copertina del libro

"Questo romanzo - si legge ancora - ricostruisce la loro vicenda umana ed esistenziale, ma soprattutto il loro grande e impossibile amore, dalla freschezza e dall’entusiasmo dei vent’anni fino alla piena maturità e oltre: un amore proibito dalle alte sfere cui lui apparteneva, ma comunque vissuto intensamente, malgrado tutto e tutti, fino alla morte del duca.Il titolo è però rovesciato, nei suoi termini, rispetto a quello classico e fiabesco, perché qui la protagonista è Lucia, che il sogno di diventare ballerina lo accarezzava fin dai più teneri anni: di lei viene infatti raccontata l’infanzia e l’adolescenza, costellata anche di episodi dolorosi, oltre che dell’amore e del supporto della famiglia, fino all’incontro fatidico, nella prima giovinezza. Da qui in avanti le due biografie, della brillante ballerina della Scala e dell’aitante Emanuele, come si faceva chiamare da lei, si intrecciano indissolubilmente e raccontano di un amore, che, nella nostra contemporaneità, sarebbe approdato senza traumi a giuste nozze, ma che, al contrario, allora fu osteggiato in ogni modo dalla famiglia reale, fino probabilmente alla cancellazione stessa del nome dell’invisa ballerina – come è possibile ipotizzare – dagli archivi della prestigiosa istituzione.Eppure questo legame durò nel tempo, nonostante la lontananza e la scarsa frequentazione, e anzi si rafforzò negli anni, malgrado le nozze di lui con una nobile fanciulla – e successiva prole maschile – e il matrimonio di lei con un ufficiale della Marina, forse voluto dallo stesso duca per proteggere la sua Lucia, che, sbarcata sul nostro Scoglio, alla vigilia della Grande Guerra e appese al chiodo le scarpette, si trasformò in un’imprenditrice di successo".

"Questa storia, accennata con articoli vari sui nostri periodici locali, viene ora ripresa e sviluppata, avvalendosi di testimonianze dal vivo, anzitutto di una delle autrici, Marta Giordani – che, nella sua prima infanzia, conobbe personalmente Lucia e seppe dai suoi genitori la vicenda che la riguardava –, poi di quella dei parenti di Pierina Ghelardi Scardigli, che nel romanzo riveste un ruolo non secondario, e dei discendenti di quella gente di Nisporto che, attraverso i racconti e le foto di famiglia, ne ha conservato lucida memoria. A loro va il nostro grazie. Un grazie particolare va poi alla signora Franca Coluccia, che ci ha reso disponibili una ventina di cartoline postali autografe del duca, gelosamente custodite.Con questo lavoro, le autrici intendono non soltanto illuminare un’esistenza non certo facile ma straordinaria, ma anche e soprattutto rendere omaggio a una donna speciale, che, con pudore e discrezione, ha mantenuto riservata una vicenda che travalica i confini strettamente personali e che, al contempo, - si conclude  la presentazione - si interroga sui pregiudizi culturali e sociali che interferiscono dolorosamente tanto sulle esistenze normali che su quelle privilegiate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità