Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:44 METEO:PORTOFERRAIO20°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 15 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Concerto di violino nello spazio con la musica di Star Wars
Concerto di violino nello spazio con la musica di Star Wars

Attualità giovedì 01 dicembre 2016 ore 15:53

Tassa di sbarco a 3,50 e pagano anche le crociere

La Gestione Associata del Turismo delibera l'aumento a 3,50 euro solo in alta stagione e lo estende anche a crociere, gruppi e aeroporto



PORTOFERRAIO — Deliberate questa mattina le nuove fasce di prezzo del contributo di sbarco: i sindaci dell'Elba si sono riuniti nella sala consiliare di Portoferraio per decidere, prima dell'approvazione della legge finanziaria che potrebbe bloccare gli aumenti delle imposte locali, le caratteristiche della tassa per i turisti.

La proposta arrivata in approvazione, e passata all'unanimità, è stato il frutto di una mediazione fra idee diverse (nessuna delle quali non prevedeva l'aumento del contributo) e alla fine ha prevalso la linea che voleva una differenziazione fra alta e bassa stagione.

Il nuovo contributo di sbarco sarà così delineato: 1,50 per tutti i destinatari, a prescindere dall'età, per otto mesi l'anno, quelli considerati di bassa stagione mentre scatterà l'aumento a 3,50 (con riduzione a 2,50 per i minori) nei quattro mesi che vanno dal 25 maggio al 25 settembre.

Oltre l'importo si allarga anche il ventaglio dei contribuenti: sono infatti inclusi nella nuova caratterizzazione anche i gruppi organizzati, le crociere e i turisti che sbarcano all'Elba via aeroporto. Queste tre categorie erano state oggetto di una proposta di riduzione che tuttavia non è stata accolta.

Ora parte per i Comuni la corsa contro il tempo affinchè il nuovo ordinamento del contributo di sbarco approdi e passi il vaglio dei rispettivi consigli comunali. Se, come sembra, la nuova legge finanziaria potrebbe bloccare l'aumento delle imposte locali per il 2017, la scappatoia legale ipotizzata dai sindaci è l'approvazione nell'anno in corso con valenza postdatata a quello venturo.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno