Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:37 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 04 settembre 2017 ore 19:30

Scuola, ecco orari e dislocazioni dei licei

L'edificio del Grigolo

Venerdì 15 settembre comincia l'anno scolastico e l'ISIS Foresi Brignetti comunica la dislocazione delle classi. Presente lo scrittore Manrico Murzi



PORTOFERRAIO — Venerdì 15 settembre comincia lìanno 15 settembre prende il via il nuovo anno scolastico.

L'I.S.I.S. “Foresi - Brignetti” comunica la dislocazione delle classi nei tre plessi:

Sede di via Bini – Grigolo: liceo classico e liceo scientifico

Sede di Salita Napoleone: liceo delle scienze umane

Sede di Concia di terra: liceo delle scienze applicate, professionale e alberghiero.

Questi gli orari di Venerdì 15 settembre:

- 08:30-10:00 tutte le classi Prime (liceo e professionale) si ritroveranno presso la sede del Liceo, in Via Bini 4 (Grigolo): Accoglienza degli studenti del primo anno e saluto del Preside;

- 10:30-12:30 Grigolo – Aula magna: tutte le classi Quarte e Quinte: prolusione di Manrico Murzi, Ambasciatore di Cultura Unesco, sul tema: “La poesia come libertà”.

Classi Seconde e Terze, nei rispettivi plessi.

Sabato 16 settembre:

08:00-10:00 Classi Prime, Seconde, Terze, Quarte nei rispettivi plessi;

08:00-12:00 Classi Quinte nei rispettivi plessi.

Come nello scorso anno, quando toccò all'artista elbano Italo Bolano, l'inizio dell'attività didattica vede la presenza di una personalità rappresentativa dell'eccellenza elbana. Così, per valorizzare la storia e l’identità dell’Isola, è stato invitato lo scrittore elbano Manrico Murzi, che parlerà agli studenti dell'ultimo e del penultimo anno. (*)

Il Dirigente scolastico, prof. Enzo Giorgio Fazio, augura a studenti, personale della scuola e famiglie un anno di impegno, di positivi risultati e di serena collaborazione.

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. FORESI” PORTOFERRAIO

(*) Manrico Murzi, poeta giramondo, nasce a Marciana Marina nel 1930. Nell’Ateneo romano è alla scuola di Ungaretti. Lascia presto insegnamento e accademia, si fa viaggiatore per mari, terre e deserti: in particolare Mediterraneo, Medio ed Estremo Oriente. Giornalista, collabora a vari giornali e riviste. Scrive poesie, racconti, teatro e saggi. Ha tradotto da varie lingue.

Ha tenuto e tiene letture poetiche e conferenze in Italia e all’estero, in particolare su Ungaretti e Kavafis. Ha girato l’Oriente, in particolare l’India, ospite di quel governo, per servizi giornalistici; e ultimamente l’Algeria, per lavori di ricerca, con un’esperienza del deserto che lo ha molto segnato: tra l’altro è uscito salvo da due attentati in territorio algerino. Fa parte dell’Unione Europea Scrittori Artisti Scienziati. Dal 2001 è ambasciatore di cultura per l’Unesco e in tale veste ha visitato vari Paesi, in particolare tutto il Brasile alla ricerca delle culture delle minoranze, per il loro salvataggio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato riaperto al pubblico il teatro "napoleonico" dedicato al tenore elbano Renato Cioni. Ecco gli interventi realizzati e la sua storia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Sport