comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 11°11° 
Domani 12°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 30 marzo 2020
corriere tv
Coronavirus, le possibili tappe della (lenta) ripresa dopo la crisi

Attualità giovedì 13 luglio 2017 ore 16:00

​Maturità, solo sei i “centisti” all’Elba

Studenti all'esame di maturità

Ben cinque all’ITCG Cerboni, solo uno all’ISIS Foresi. Sono tutti di Portoferraio



PORTOFERRAIO — E vacanza sia. Lo avranno sicuramente pensato i ben 183 studenti elbani che hanno affrontato l’esame di maturità nelle varie specializzazioni dell’ISIS Foresi e dell’ITCG Cerboni. O meglio: lo hanno fatto in 180, perché purtroppo  3 di loro sono stati bocciati.

La curiosità però, come sempre accade, è tutta intorno ai cosiddetti “centisti”, ovvero gli studenti promossi con il massimo dei voti. Nell’impresa sono riusciti solo in sei, come dire poco più del 3 per cento del totale. Ben 5 vengono dal Cerboni: tre dai Geometri e due dal corso Affari, Finanza e Marketing. L’unico “centista” del Foresi, manco a dirlo, proviene dal Liceo Classico.

I numeri della maturità negli istituti elbani raccontano di 108 diplomati all’ITCG Cerboni, compresi nove studenti che arrivavano dai corsi serali. Nessun bocciato fra loro: i "non maturi" arrivano tutti dall'ISIS Foresi, che su 75 maturandi ne ha rimandati a casa tre, due provenienti dallo Scientifico e uno dal Liceo delle Scienze Umane.

Ultima curiosità prima di mandare davvero tutti in vacanza: i sei "centisti" sono tutti studenti residenti a Portoferraio.

Fabio Cecchi
© Riproduzione riservata



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità