Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:PORTOFERRAIO26°30°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 06 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti

Attualità giovedì 13 luglio 2017 ore 16:00

​Maturità, solo sei i “centisti” all’Elba

Studenti all'esame di maturità

Ben cinque all’ITCG Cerboni, solo uno all’ISIS Foresi. Sono tutti di Portoferraio



PORTOFERRAIO — E vacanza sia. Lo avranno sicuramente pensato i ben 183 studenti elbani che hanno affrontato l’esame di maturità nelle varie specializzazioni dell’ISIS Foresi e dell’ITCG Cerboni. O meglio: lo hanno fatto in 180, perché purtroppo  3 di loro sono stati bocciati.

La curiosità però, come sempre accade, è tutta intorno ai cosiddetti “centisti”, ovvero gli studenti promossi con il massimo dei voti. Nell’impresa sono riusciti solo in sei, come dire poco più del 3 per cento del totale. Ben 5 vengono dal Cerboni: tre dai Geometri e due dal corso Affari, Finanza e Marketing. L’unico “centista” del Foresi, manco a dirlo, proviene dal Liceo Classico.

I numeri della maturità negli istituti elbani raccontano di 108 diplomati all’ITCG Cerboni, compresi nove studenti che arrivavano dai corsi serali. Nessun bocciato fra loro: i "non maturi" arrivano tutti dall'ISIS Foresi, che su 75 maturandi ne ha rimandati a casa tre, due provenienti dallo Scientifico e uno dal Liceo delle Scienze Umane.

Ultima curiosità prima di mandare davvero tutti in vacanza: i sei "centisti" sono tutti studenti residenti a Portoferraio.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno