Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica martedì 26 gennaio 2021 ore 07:41

Sanità Elba, Lanera chiede conto delle carenze

Il consigliere di minoranza ed esponente di Fdi ha presentato una serie di richieste di informazioni rivolte a sindaco e direttore dell'ospedale



PORTOFERRAIO — Luigi Lanera, consigliere comunale di minoranza nel Comune di Portoferraio ed esponente di Fratelli d'Italia, ha presentato una lista con una serie di domande riguardanti i servizi e le eventuali carenze della sanità elbana e dell'ospedale di Portoferraio.

Le domande sono rivolte sia al sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, presidente della conferenza dei sulla sanità elbana, che al direttore dell'ospedale elbano Luigi Genghi.

"Dopo aver filmato l’impressionante numero di ambulanze e auto di servizio delle varie associazioni presenti sulla nave delle ore 8 impegnate nel trasferimento di persone, cittadini elbani,  dichiara Lanera, verso gli ospedali del continente per effettuare visite specialistiche con esami strumentali, voglio chiedere:

  1. Se corrisponde a verità che il Cup del nostro ospedale, una volta esaurite le possibilità di visita per un paziente elbano attraverso l'uso di apparecchiature specifiche, invii lo stesso soggetto presso centri del continente come ad esempio Venturina.
  2. Se corrisponde a verità che l'Asl nord ovest abbia assegnato un numero molto basso di visite in convenzione presso le nostre strutture private, mentre un numero molto elevato di visite in convenzione siano state date a strutture del continente.
  3. Se ritenete giusto che un paziente elbano pur potendo fare delle visite presso le strutture private in convenzione sull'isola, sia obbligato ad un trasferimento fuori dall'Elba perché nessun responsabile sanitario del recente passato si sia preoccupato di interloquire con dette strutture al fine di conoscere la potenzialità mensile per le visite specialistiche con l'ausilio di speciali macchinari e di richiedere all Asl un incremento delle numero di visite da fare sull'Elba".

Il consigliere Lanera inoltre chiede di sapere "Se corrisponde a verità che il reparto ortopedia abbia problemi di dottori a motivo di numerose assenze del personale per motivi di salute, e "se corrisponde a verità che soltanto due infermieri di notte sono costretti ad assistere pazienti di 3 reparti, chirurgia, medicina ed Ortopedia".

Un'altra domanda posta da Lanera riguarda il numero degli anestesisti, chiedendo "se il numero si è  ridotto da 7 a 3 e se tale riduzione può creare pericoli per la corretta assistenza alla popolazione".

Altre domande poste da Lanera riguardano la presenza o meno dell'ematologo nell'ospedale elbano, la mancanza del medico sportivo e "se corrisponde a verità che pur avendo una camera iperbarica funzionante, molte patologie curabili con questo strumento vengono dirottate fuori Elba".

Lanera inoltre chiede di sapere "A quanto ammonta il costo di un trasferimento per un paziente elbano che utilizza i mezzi delle varie associazioni presenti sul nostro territorio" ma chiede anche se non venga ritenuto "importante far riconsiderare il servizio del 118 il quale, a mio avviso poco conoscitore del territorio, in alcuni casi di emergenza fa intervenire un ambulanza di Porto Azzurro per un soccorso a Portoferraio".

"In qualità di consigliere comunale e rappresentante di Fdi mi aspetto che il sindaco, responsabile politico della sanità elbana e il dottor Genghi, nuovo direttore sanitario del nostro ospedale (mi auguro che faccia un buon lavoro) vogliano rispondere alle domande che ho formulato", conclude Lanera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport