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Attualità venerdì 22 ottobre 2021 ore 09:26

Sanità, buoni risultati per l'ospedale elbano

Ospedale di Portoferraio

Focus sugli indicatori della sanità del 2020 in base alla valutazione del laboratorio Mes della Scuola Superiore universitaria Sant'Anna di Pisa



PORTOFERRAIO — L’Azienda Usl Toscana nord ovest fa sapere che si è posizionata al primo posto tra le Aziende sanitarie territoriali della Regione Toscana nella speciale classifica, predisposta dal Laboratorio MeS della Scuola S. Anna di Pisa, sulla valutazione delle performance con il punteggio complessivo di 76.30 su 100.

Il sistema di valutazione, così come riportato nella delibera regionale 800 del 2 agosto scorso, ha verificato il raggiungimento degli obiettivi assegnati a ciascuna Azienda relativi all’anno 2019 evidenziando come nella maggior parte dei casi l’Asl Toscana nord ovest abbia migliorato i propri risultati arrivando a superare il traguardo fissato.

Nel report, elaborato dal MeS secondo il sistema ormai collaudato dei bersagli, spiccano i buoni risultati raggiunti nell’ambito di Livorno nel 2019 e confermati anche nel corso del 2020, nonostante la pandemia Covid.

Nella valutazione che fa il MeS sui principali indicatori, rispetto sia all’obiettivo assegnato che all’andamento del trend, per la Versilia i riscontri sono in generale positivi, sia per il territorio che per l’ospedale, con alcune limitate aree in cui è necessario attuare azioni di miglioramento.

Per quanto riguarda i principali indicatori dell'anno 2020, l'Asl parla di "Risultati ottimi (verde scuro) all’ospedale di Portoferraio per i re-ingressi in Pronto Soccorso (4,04). Buono anche il livello raggiunto (verde) dalle episiotomie in Ginecologia (3,83), dall’osservatorio PREMs - cioè l’indagine di esperienza del servizio di ricovero ordinario (3,11) e dall'indice di performance di degenza media - Ipdm per i ricoveri medici (3.03)..Da migliorare l'indice di performance di degenza media - Ipdm per i ricoveri programmati (0)".

"Nella zona distretto dell’Elba - spiega  l'Asl - si posizionano nella fascia contrassegnata dal colore verde scuro, l’assistenza residenziale (4,96), la sanità d’iniziativa (4,89) e il monitoraggio sui tempi d’attesa del Piano regionale governo liste d’attesa (4,83), pur considerando la riduzione dei volumi delle prestazioni per l’emergenza Covid.
In fascia verde Rsa (3,99), appropriatezza diagnostica (3,96), cure palliative (3,77) e percorso ictus (3,11).
Da migliorare, ma in fascia arancione, l’appropriatezza farmaceutica (1,80)."

"Da ribadire, comunque, - aggiunge l'Asl - che i risultati del 2020 sono da leggere in ottica Covid, sia in positivo che in negativo, in quanto i miglioramenti o i peggioramenti sono spesso da ricondurre al contesto della pandemia. Basti pensare che, in particolare nella prima fase del lockdown, l’invito alla popolazione era di evitare il più possibile l’accesso alle strutture sanitarie.

“La valutazione delle performance, con la conseguente verifica dei risultati conseguiti dal sistema – spiega il direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani – rappresenta in sanità una fase necessaria per orientare le strategie, capire la loro efficacia e valutare eventuali correttivi. Si tratta però anche uno strumento importante su cui impostare un processo di comunicazione trasparente con i cittadini. Per questo siamo ancora più soddisfatti dei risultati ottenuti nell’ambito territoriale di Livorno.
La pandemia nel 2020 ha cambiato tutte le modalità di erogazione dei servizi, che indubbiamente hanno risposto bene all’emergenza Covid, ma adesso è iniziata una fase nuova in cui ci stiamo riorganizzando in maniera diversa rispetto a prima. Per alcune attività ci sono problematiche innegabili e siamo consapevoli del fatto che c’è davvero tanto lavoro da fare: penso in particolare alle liste d’attesa ambulatoriali e chirurgiche, per le quali abbiamo un piano straordinario di smaltimento.
Come emerge dal bersaglio del MeS, persistono altre aree da presidiare meglio e, in questi specifici settori, la nostra Azienda è impegnata in percorsi di confronto interno e di rimodulazione, per rendere il sistema sempre più efficace ed efficiente, oltre che pienamente sostenibile. Ringrazio ancora tutto il nostro personale per la disponibilità e la professionalità, a maggior ragione durante questa pandemia, che ci ha costretti a cambiare interamente il nostro modo di fare sanità”.


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