Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO24°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 10 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»

Attualità martedì 19 marzo 2019 ore 18:41

San Giovanni prima scuola senza plastica monouso

Il gruppo della Scuola dell'Infanzia di San Giovanni alla manifestazione Fridays For Future

Con il progetto "Plastica buuu!" la scuola dell'Infanzia di San Giovanni è la prima dell'isola d'Elba ad eliminare la plastica monouso



PORTOFERRAIO — La scuola dell'Infanzia di San Giovanni, a Portoferraio, è la prima scuola dell’Isola d’Elba, e una delle prime scuole d'infanzia in tutta Italia, a ufficializzare con il patrocinio di Legambiente un innovativo progetto di grande valore e attualità intitolato "Plastica buuu!". 

In occasione del "FridaysForFuture" di venerdì 15 Marzo 2019 che ha visto gli studenti di tutto il mondo scendere in piazza a difesa del clima e dell'ambiente, i bambini della scuola di San Giovanni, accompagnati da insegnanti e genitori, hanno presentato questa bella iniziativa intonando a gran voce con striscioni e pon pon colorati il loro slogan: "Vogliamo un mare ancora più blu, insieme gridiamo plastica...buuu!"

L'obiettivo primario del progetto è quello di sensibilizzare anche i bambini in età prescolare all'annoso problema dell'inquinamento del nostro mare, oggi in forte pericolo a causa della presenza sempre più massiccia dei rifiuti in plastica. 

Gli insegnanti, i bambini e le loro famiglie sono i protagonisti del progetto che, come primo traguardo, punta all'eliminazione totale dell'utilizzo di plastica monouso all'interno della scuola. 

Alcuni importanti passi in questa direzione sono già stati compiuti: niente più bicchieri monouso per i bambini, acqua esclusivamente in bottiglie biodegradabili e compostabili, distributore di bevande calde con bicchierini in carta e palettine in legno. 

Seguiranno poi molteplici attività che coinvolgeranno i bambini della scuola e non solo, grazie anche alla preziosa collaborazione di Legambiente e al supporto di altri enti che hanno accolto con molto favore questa iniziativa. 

"Educare i bambini al rispetto dell'ambiente - spiegano dalla scuola - per garantire loro un futuro migliore è dovere di tutti noi. Un mondo e un mare finalmente liberi dalla plastica è quello che sogniamo e vogliamo per i nostri bimbi. Per questo tutti insieme gridiamo: "Plastica buuu!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protezione civile e volontari sono intervenuti già da ieri pomeriggio le forti piogge che si sono abbattute sull'isola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca