
Giornata Mondiale dell'acqua, il video della campionessa del mondo di apnea nella piscina termale più profonda del mondo

Attualità domenica 10 dicembre 2017 ore 16:58
Sale di grado l'allerta meteo, rischio vento

La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di criticità, saltano alcune corse dei traghetti
PORTOFERRAIO — Diventa rossa l'allerta meteo per l'Alta Toscana, da arancione che era oggi. E sale di grado anche nel resto della regione - compresa l'isola d'Elba - da giallo ad arancione. La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso poco dopo le una di oggi un nuovo avviso di criticità, valido fino a mezzanotte di lunedì 11 dicembre. Le aree dove il codice è più alto sono la Lunigiana, le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno fino alla costa e la Versilia. il Valdarno inferiore tra Lucca e Pistoia e il bacin o dell'Ombrone Pistoiese e del Bisenzio pratese.
L'allerta è stata decisa a seguito dell'ultimo bollettino meteo, che prevede un deciso rinforzo dei venti e piogge diffuse e persistenti a partire da domenica pomeriggio, con innalzamento del rischio idrogeologico.
Gradualmente, tra la domenica e il lunedì, si rinforzeranno i venti meridionali, con raffiche molto forti all'inizio sui crinali appenninici e sottovento ad essi e poi, dal tardo pomeriggio di oggi e lunedì anche sulle zone costiere e interne. Il mare, da molto mosso di oggi diventerà agitato in serata. Il moto ondoso si intensificherà, fino a molto mosso, dalle prime ore di lunedì.
Le prime conseguenze nei trasporti marittimi fra Piombino e l'Elba si sono viste già dal primo pomeriggio di domenica. Dalle 15 è ferma a Portoferraio la Stelio Montomoli della Toremar, mentre al momento di andare on line le altre navi sulla linea Piombino-Portoferraio stanno viaggiando. La notizia è in aggiornamento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI