Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 15 luglio 2021 ore 09:30

Viabilità, uno studio per la riorganizzazione

Portoferraio

L'amministrazione comunale ha affidato un incarico per lo studio di una viabilità sostenibile che servirà in funzione del nuovo piano strutturale



PORTOFERRAIO — 8L'amministrazione comunale di Portoferraio, in occasione dell'avvio del percorso che porterà alla formazione del nuovo piano strutturale, ha deciso di commissionare uno studio relativo alla viabilità nel territorio.

Nella determina del dirigente tecnico, con cui viene affidato un primo incarico per lo studio, si legge infatti che "l’amministrazione comunale intende procede preliminarmente all’approfondimento ed all’individuazione delle principali linee di azione relative al riassetto della viabilità, al sistema dei parcheggi e alla ciclabilità".

L'amministrazione comunale inoltre punta alla "minimizzazione della presenza delle auto nel centro, al fine di rendere fruibili e vivibili tutti quegli spazi di pregio storico-architettonico e di aggregazione; nonché di dotare la città in prossimità delle aree portuali di parcheggi scambiatori con servizi navetta, ridisegnare la viabilità portuale attualmente in sofferenza e realizzare nella struttura urbana, un sistema a rete di piste ciclabili. Dato atto che tali obiettivi si pongono nella prospettiva di un diverso approccio al tema della mobilità nell’intera Isola d’Elba, mirando ad un modello di sviluppo turistico sostenibile", si legge ancora nel documento.

L'amministrazione comunale ha quindi deciso di procedere a tali studi attraverso la collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano (DAStU) così come previsto dalla deliberazione di giunta comunale n. 131 dell'1 Luglio 2021.

Dato che il DAStU-Politecnico di Milano per tale attività è supportata dalla società Meta Srl, con cui condivide lo sviluppo e l’uso del modello di trasporto nazionale i-TraM come regolato da un accordo di proprietà intellettuale, il Comune dovrà procedere all'affidamento di un contratto di consulenza con il DAStU-Politecnico di Milano per un costo complessivo di Euro 10.500,00 oltre Iva per un totale di Euro 12.810,00 e all'affidamento di una consulenza con la società Meta (Mobilità – Economia – Territorio –Ambiente) srl di Monza per un costo complessivo di Euro 27.000,00 oltre Iva per un totale di Euro 32.940,00.

L'incarico alla società Meta è stato quindi affidato mentre quello al Politecnico di Milano sarà affidato successivamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica