Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:23 METEO:PORTOFERRAIO20°31°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 25 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: «Oggi è un giorno triste, a rischio salute delle donne»

Attualità mercoledì 24 aprile 2019 ore 10:00

Reperti botanici elbani in mostra al Foresi

Ingresso della sede dell'Isis Foresi al Grigolo

La mostra è frutto di un gemellaggio fra una classe dell'Isis "Raffaello Foresi" di Portoferraio e una del Liceo "Leonardo da Vinci" di Firenze



PORTOFERRAIO — Tornano a casa, in mostra, alcuni reperti botanici di specie endemiche elbane. Sono quelli dello storico erbario realizzato a Firenze, alla fine dell'800, dal naturalista Angiolo Ferdinando Pavolini.

L'operazione è stata resa possibile dal gemellaggio fra una classe liceale elbana e una fiorentina, nell'ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro. Si tratta della 3A scientifico dell'Isis "Raffaello Foresi" e la 3B del Liceo "Leonardo da Vinci"di Firenze.

La mostra, curata totalmente dagli alunni e dai loro docenti, professoressa Francesca Garfagnoli e professor Alessandro Fei, verrà allestita il 7 Maggio prossimo, nell'aula magna della sede del Grigolo dell'istituto Foresi. 

La locandina della mostra

L'inaugurazione è prevista per le ore 10. Sarà l'occasione per presentare l'erbario fiorentino e le specie endemiche elbane.

Questo significativo momento rientra nel viaggio di istruzione in cui gli alunni elbani guideranno i fiorentini alla scoperta dei siti di rilievo storico e ambientale della nostra isola. 

Gli studenti elbani si erano recati a Firenze il mese scorso. Qui sono stati guidati dai compagni fiorentini nella visita di chiese e musei e hanno avuto modo di osservare il lavoro svolto da questi nella catalogazione dell'erbario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo aveva 91 anni ed era molto conosciuto per aver aperto il primo negozio di abbigliamento specializzato per bambini in città
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità