Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica martedì 10 agosto 2021 ore 18:10

Pronto soccorso, "200mila persone, un solo medico"

Marco Landi, consigliere regionale della Lega

Il consigliere regionale della Lega Marco Landi dichiara: "Inaccettabile che non si sia programmato per tempo" e attacca la giunta regionale



PORTOFERRAIO — "L’Isola d’Elba durante i mesi estivi diventa la seconda località della Toscana per popolazione, scalzando Prato. La domanda che ci poniamo da tempo senza avere risposta dai vertici della sanità regionale è: sarebbe immaginabile un solo medico in servizio presso il Pronto soccorso dell’ospedale di Prato? Perché purtroppo la realtà è questa: passano le estati, restano i soliti problemi, nonostante le ripetute segnalazioni e le inutili promesse".

Si apre così una nota di Marco Landi, consigliere regionale della Lega, riguardante la sanità elbana.

"In questi giorni il Pronto soccorso dell’ospedale di Portoferraio sta registrando, come facilmente prevedibile, un alto numero di accessi, - prosegue Landi - a cui si riesce a far fronte solo grazie alla straordinaria dedizione e professionalità del personale medico e infermieristico. Accessi spesso impropri, a causa di un’altra promessa mancata: la realizzazione della Casa della Salute. Una situazione inaccettabile in tempi normali, figuriamoci in un periodo straordinario come questo".

"Inaccettabile che non ci si renda conto della particolarità dell’Isola d’Elba e che non si proceda programmando per tempo. - aggiunge  Landi - E invece ecco che il 21 Luglio veniamo a sapere ufficialmente che la Asl Nord Ovest ha preso coscienza che ‘nei mesi estivi la pressione sui pronto soccorso della costa è particolarmente gravosa’ e che ha definito un piano di potenziamento. Piano che prevedeva di dirottare su Portoferraio i medici del 118 in servizio a Piombino, a sua volta coperta dai medici delle Usca di Livorno. Un gioco delle tre carte annunciato in piena estate e comunque destinato a lasciare indietro qualche località". 

"Nei cassetti della Giunta regionale c’è già una mia interrogazione sul futuro della sanità elbana: attendo la risposta, ma soprattutto attendo che si diano risposte a tutti i cittadini elbani, stanchi di essere considerati toscani di serie B", conclude Landi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli