Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 20 luglio 2021 ore 06:31

Sanità Elba, ascensore guasto e altri disagi

Il Comitato Elba Salute prende spunto dalla notizia dell'ascensore guasto dell'ospedale per esprimere preoccupazione per altri servizi



PORTOFERRAIO — "Da parecchi giorni l’ascensore esterno dell’ospedale è fuori uso. È questa la notizia? Lo sarebbe se leggessimo che da parecchio tempo non si rompe l’ascensore esterno dell’ospedale".

Si apre così un intervento a firma di Francesco Semeraro per il Comitato Elba Salute.

"Sono cose che succedono solo al nostro ospedale - rimarca Semeraro - dove se non fai la fila tutti i giorni sperando in una rinuncia di qualche prenotato nei 15 giorni successivi, non riesci a farti visitare, a farti fare un esame diagnostico e non ti prenotano per altre date. Tutto bloccato. A Cisanello ti prenotano per tutti i giorni dell’anno. Da noi si vive in un’altra dimensione dove l’utente che ha bisogno di essere visitato deve andare a pagamento e se non ha soldi si arrangia o muore".

"Nel nostro ospedale, - afferma Semeraro- succede anche che in piena stagione turistica si rinunci a un medico di emergenza (pare vada a fare l’Mmg nell’Elba occidentale), da quanto abbiamo appurato, si lasci il Pronto soccorso con soli 2 medici aziendali fissi proprio nel momento in cui l’Isola è piena come un uovo e gli accessi impropri, quasi l’80%, causati anche dalle soppressioni sciagurate delle guardie mediche territoriali e turistiche".

"Se l’Asl tace - aggiunge Semeraro - e si limita a dare solo percorsi alternativi e non risposte alle esigenze sanitarie degli elbani in particolar modo degli anziani e delle persone fragili è un dato di fatto, ma che i sindaci non prendano provvedimenti è strano e la dice lunga su chi fa assistenza e nello stesso tempo anche politica sulla nostra Isola".

"Una opzione per i continui guasti dell’ascensore esterno è stata studiata (vedi foto dell’autore Yuri Tiberto) e risulta l’unica da adottare", conclude con amara ironia Semeraro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica