Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO22°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Corea del Nord: ritorno al 1950? Putin consacra la “monarchia rossa”

Attualità martedì 04 giugno 2019 ore 08:00

"Plastica buuu", prosegue il progetto

Le borracce in acciaio fornite ai bambini

Alla Scuola dell'Infanzia di San Giovanni sono state donate a tutti i bambini delle borracce in acciaio per eliminare le bottiglie di plastica



PORTOFERRAIO — Una nuova importante tappa segna il percorso di Plastica Buuu, il progetto “plastic free” nato dalla volontà dei genitori e degli insegnanti della Scuola dell'Infanzia di San Giovanni di Portoferraio e approvato nel mese di Marzo scorso dal consiglio dell'Istituto Comprensivo di Portoferraio. 

Il gruppo Nocentini ha voluto supportare il progetto regalando a tutti i bambini della scuola una borraccia di acciaio inox personalizzata con il logo del progetto e con i colori blu, giallo e rosso delle tre classi. La borraccia andrà a sostituire i bicchieri in polipropilene riutilizzabili già adottati ad inizio anno per eliminare dalla scuola le stoviglie monouso.

"Alle famiglie - spiegano dalla Scuola di San Giovanni - è richiesto l'impegno di accompagnare i bambini a scuola ogni mattina con la borraccia piena ed in caso di necessità sono a disposizione nelle classi le scorte di acqua in bottiglia biodegradabile. Abituare all'utilizzo della borraccia significa promuovere tra i bambini la cultura del non spreco e del riuso. Eliminare bicchieri e bottigliette dal quotidiano è un gesto significativo nella lotta alla plastica che invade i nostri mari. A tal proposito ricordiamo che è stata approvata in via definitiva dall'Europarlamento la direttiva che a partire dal 2021 vedrà scomparire articoli usa e getta quali stoviglie, cannucce e cotton-fioc".

In aggiunta alle borracce il gruppo Nocentini ha acquistato inoltre una fornitura di stoviglie biodegradabili e compostabili che saranno da subito disponibili per le esigenze della scuola. 

"Sensibilizzare i bambini e le famiglie alle tematiche ambientali, -- aggiungono dalla Scuola dell'infanzia - far capire che cambiare le nostre abitudini è possibile nonché auspicabile, e che un piccolo gesto se compiuto in tanti può davvero fare la differenza è il messaggio che il progetto Plastica Buuu, con il patrocinio di Legambiente Arcipelago Toscano, vuole trasmettere. I genitori e gli insegnanti ringraziano Grafica Quando per la collaborazione nella realizzazione del logo Plastica Buuu, il gruppo Nocentini per la generosa disponibilità e si augurano che giungano presto nuove iniziative a supporto del progetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I cittadini presenti nella zona sono subito intervenuti per paura che l'incendio di estendesse. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri forestali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica