Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:53 METEO:PORTOFERRAIO15°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 11 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultimo saluto a Luana, morta sul lavoro a 22 anni: applausi, palloncini e forte commozione

Attualità martedì 04 giugno 2019 ore 08:00

"Plastica buuu", prosegue il progetto

Le borracce in acciaio fornite ai bambini

Alla Scuola dell'Infanzia di San Giovanni sono state donate a tutti i bambini delle borracce in acciaio per eliminare le bottiglie di plastica



PORTOFERRAIO — Una nuova importante tappa segna il percorso di Plastica Buuu, il progetto “plastic free” nato dalla volontà dei genitori e degli insegnanti della Scuola dell'Infanzia di San Giovanni di Portoferraio e approvato nel mese di Marzo scorso dal consiglio dell'Istituto Comprensivo di Portoferraio. 

Il gruppo Nocentini ha voluto supportare il progetto regalando a tutti i bambini della scuola una borraccia di acciaio inox personalizzata con il logo del progetto e con i colori blu, giallo e rosso delle tre classi. La borraccia andrà a sostituire i bicchieri in polipropilene riutilizzabili già adottati ad inizio anno per eliminare dalla scuola le stoviglie monouso.

"Alle famiglie - spiegano dalla Scuola di San Giovanni - è richiesto l'impegno di accompagnare i bambini a scuola ogni mattina con la borraccia piena ed in caso di necessità sono a disposizione nelle classi le scorte di acqua in bottiglia biodegradabile. Abituare all'utilizzo della borraccia significa promuovere tra i bambini la cultura del non spreco e del riuso. Eliminare bicchieri e bottigliette dal quotidiano è un gesto significativo nella lotta alla plastica che invade i nostri mari. A tal proposito ricordiamo che è stata approvata in via definitiva dall'Europarlamento la direttiva che a partire dal 2021 vedrà scomparire articoli usa e getta quali stoviglie, cannucce e cotton-fioc".

In aggiunta alle borracce il gruppo Nocentini ha acquistato inoltre una fornitura di stoviglie biodegradabili e compostabili che saranno da subito disponibili per le esigenze della scuola. 

"Sensibilizzare i bambini e le famiglie alle tematiche ambientali, -- aggiungono dalla Scuola dell'infanzia - far capire che cambiare le nostre abitudini è possibile nonché auspicabile, e che un piccolo gesto se compiuto in tanti può davvero fare la differenza è il messaggio che il progetto Plastica Buuu, con il patrocinio di Legambiente Arcipelago Toscano, vuole trasmettere. I genitori e gli insegnanti ringraziano Grafica Quando per la collaborazione nella realizzazione del logo Plastica Buuu, il gruppo Nocentini per la generosa disponibilità e si augurano che giungano presto nuove iniziative a supporto del progetto".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS