Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

DISSALATORE sabato 02 luglio 2022 ore 10:00

Dissalatore e rigassificatore, "unità per dire No"

Il presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano Leonardo Preziosi sottolinea i rischi legati ad entrambe le opere per Elba e Val di Cornia



PORTOFERRAIO — "Dissalatore di Mola e Rigassificatore di Piombino: un parallelismo “convergente” o “dirimente”?"

È questa la domanda che pone Leonardo Preziosi, presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano in un intervento che paragona le due opere e i rischi connessi per l'Elba e la Val di Cornia.


"L’estate 2022 sul nostro mare si è aperta con questi due potenziali ed insensati progetti. - spiega Preziosi - I lavori del dissalatore sono infatti ripresi, nonostante tutte le controindicazioni normative e sociali; il tema del rigassificatore è in testa alle preoccupazioni di tutte le popolazioni della costa piombinese e dell’Elba. Su entrambi i progetti ci siamo ormai più volte soffermati evidenziandone i chiari rischi ambientali".

"In questa sede - prosegue Preziosi - ci preme invece evidenziare gli aspetti che li accomunano e quelli che invece incredibilmente possono essere dirimenti. Il principale argomento che dovrebbe trovare accoglienza nel pensiero di tutte le succitate popolazioni e di conseguenza dei loro rispettivi amministratori consiste nella certezza che questi due progetti minano la salute dei cittadini: in sostanza, per semplificare , si implementa un progetto che incide sicuramente sulla salute nella prospettiva di risolvere, forse, i pur importanti problemi dell’approvvigionamento idrico e della dipendenza energetica".


"Nel caso del rigassificatore:
non si risolve il problema della dipendenza estera per produrre energia; - afferma il presidente  di Italia Nostra Arcipelago Toscano - il metano è una fonte di energia inquinante e non rinnovabile; il passaggio ha comunque le sue emissioni nell’aria circostante; le navi, anche se in banchina, se hanno delle perdite causano danni incalcolabili all’ambiente marino; un rigassificatore danneggia la pesca e le attività collegate al mare (turismo); si può essere in disaccordo su temi così scottanti? La risposta è affermativa in quanto non ci sono, da parte degli amministratori elbani, delle prese di posizione forti e chiare come quelle dei loro colleghi continentali".

"Entrambi i progetti - sottolinea Preziosi - prevedono un significativo sversamento di ipoclorito di sodio in mare: il primo nel Golfo Stella e il secondo nel golfo di Piombino".


"E’ veramente singolare rilevare come un procedimento, che certamente non fa bene al mare e a tutti coloro che ne hanno cura, sia considerato in maniera diversificata a seconda dell’osservatorio utilizzato. - aggiunge Preziosi -
Se l’ipoclorito di sodio di Piombino è un fenomeno da evitare ineluttabilmente deve esserlo anche la salamoia che il dissalatore di Mola sversa nel Golfo Stella. Se il fiume Cornia evidenzia un progressivo inaridimento - tutto da verificare in quanto il progetto Rewat ha dimostrato anzi un recupero della falda - e di conseguenza i sindaci di Piombino, Riotorto e Suvereto non vedono di buon occhio di continuare a fornire l’acqua all’Elba attraverso la condotta sottomarina, dovrebbero essere solidali con quei colleghi elbani che combattono l’insensata scelta del dissalatore nel Golfo Stella; quando l’ampia moltitudine di turisti che frequentano le spiagge di Capoliveri sceglierà altre destinazioni anche l’economia piombinese ne risentirà".

"Ecco dunque come i due progetti possono sembrare a volte convergenti ed altre divisivi. - afferma Preziosi - Ma una cosa però è certa : bisogna essere uniti! Questa è l’unica modalità con cui i nostri amministratori, sia elbani che piombinesi, dovrebbero presentarsi al cospetto della Regione che sta imponendo queste soluzioni e che strumentalizza le divisioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità