Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:PORTOFERRAIO14°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 22 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La polizia spara (e uccide) un uomo che teneva in mano una forchetta di plastica

Attualità venerdì 05 maggio 2017 ore 10:30

Lo sbarco di Napoleone all'Elba

Alla vigilia del fatale 5 maggio si è tenuta la rievocazione dell'arrivo dell'imperatore francese a Portoferraio fra lo stupore dei turisti



PORTOFERRAIO — Ancora una volta l'Elba ricorda il suo ospite più famoso. Nel pomeriggio del 4 maggio si è tenuta sul molo Gallo la rievocazione storica dello sbarco di Napoleone sull'isola, avvenuta il 3 maggio 1814.

L'imperatore francese scelse infatti l'Elba per il suo esilio durato oltre dieci mesi e dal quale scappò per tornare in patria prima di trovare l'ultima sconfitta nella pianura di Waterloo e la morte sull'isola di Sant'Elena il 5 maggio di sette anni dopo nel 1821.

L'arrivo del condottiero corso è stato salutato da due salve di cannone mentre, nel suo ingresso in città, è stato scortato dai figuranti della Petite Armèe che lo hanno condotto nelle due tappe portoferraiesi: prima al duomo di piazza della Repubblica e successivamente, insieme al sindaco Mario Ferrari, al municipio.

Nella giornata di domani, proprio nella giornata della sua morte, la chiesa della Misericordia ospiterà una messa in suffragio di Napoleone concludendo la due giorni di celebrazioni.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Lo sbarco di Napoleone all'Elba
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane ballerina elbana formatasi nel gruppo di Danzamania, si esibirà sul palcoscenico dei più importanti teatri italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità