Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 21 maggio 2022 ore 08:00

"L'isola che c'è", il report in un convegno

Durante una delle attività all'aperto
Foto di: Facebook

Il convegno ha l'obiettivo di relazionare sui tre anni di attività del progetto che ha coinvolto famiglie e bambini sul territorio elbano



PORTOFERRAIO — Il progetto L’isola che c’è, che è sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sta per volgere al termine.

Dopo tre anni di attività dedicate al sostegno delle bambine e dei bambini dell’Elba, ma anche delle loro famiglie e delle tante persone che lavorano a vario titolo nell’ambito educativo locale, è arrivato il momento di provare a stendere un primo bilancio. Se ne parlerà durante un convegno a cui tutti gli interessati possono partecipare, sabato 28 Maggio nella sala convegni del Centro Culturale De Laugier di Portoferraio, dalle 9 alle 13. 

All’evento pubblico saranno presenti i partner del progetto, i soggetti istituzionali e associativi che hanno contribuito alla cura dei minori e delle loro famiglie, nonché docenti universitari, professionisti del terzo settore, esperti di percorsi partecipativi e di innovazione sociale. 

L’isola che c’è, come spiegano gli organizzatori in una nota, "ha rappresentato la scelta di rafforzare la comunità educante attraverso l’impegno di tanti soggetti e il desiderio di collaborare tra realtà diverse. Sono state proposte esperienze educative informali innovative e si è potenziata l’offerta formativa dell’isola. In questi tre anni sono successe tante cose, si è lavorato molto, si è affrontato l’imprevedibile: una pandemia che ha imposto una revisione delle attività in corso e ha spinto tutti a gestire una situazione assolutamente fuori dall’ordinario. Il convegno è stato pensato per riflettere su quanto è emerso, su quanto è stato messo in campo dai partner, dagli educatori e dagli animatori sociali attraverso modalità aggregative e percorsi che promuovessero inclusione e partecipazione sociale e promuovessero il patrimonio del territorio. Alla luce di questa esperienza, proveremo anche a dare una prospettiva sul futuro prossimo, per continuare il lavoro di cura e di sostegno a chi vive e cresce qui". 

Programma:

9 - 10 Saluti istituzionali di Chiara Marotti, Assessore all'Istruzione del Comune di Portoferraio

APERTURA STANDS DEI PARTNERS

Ogni partner esporrà i risultati delle attività sviluppate dal progetto: i ragazzi stessi racconteranno come le hanno vissute e cosa hanno imparato.

10- 11 30 Presentazione del progetto. A cura dello Staff del progettoTavola rotonda - Modera Michele Marmo, Presidente Associanimazione

Intervengono: Daniele Callini, Sociologo Docente Universitario: Costruire, divenire comunità educante, Nicola Basile, Esperto di processi partecipativi e politiche giovanili: Tra sogno e realtà, i laboratori di futuro, Monica Ruffato, Antropologa Consulente Fondazione CIB: I Patti Educativi di Comunità, Carlo Andorlini, Esperto di innovazione sociale e sistemi collaborativi: Connettersi in un territorio con il welfare culturale: crescere oggi e domani all'Isola d'Elba, Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno: Le risorse finanziarie della Fondazione investite in progetti di contrasto alla povertà educativa, Chiara Marotti, Assessore all'istruzione di Portoferraio, presidente Conferenza Zonale Istruzione: Quale impegno per l’educazione da parte dell’amministrazione locale elbana.

11,30 - 13 Pausa Caffè e a seguire Proiezione del docufilm "Cose che succedono - storie di ordinaria animazione " del regista Nicola Berti.

 Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertàeducativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, ilForum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli dinatura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte deiminori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini,organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità