Attualità mercoledì 06 maggio 2020 ore 09:00
L'impegno del Soroptimist per il territorio
Continua l’attività dell'associazione con sostegni al territorio e uno sportello multidisciplinare durante l'emergenza coronavirus
PORTOFERRAIO — Continua l’attività del Soroptimist International in risposta alle molteplici necessità del territorio a seguito dell’emergenza Coronavirus.
"Ricordiamo che durante i 2 mesi di lockdown il Soroptimist Isola d’Elba ha sostenuto la Pubblica Assistenza Arciconfraternita Santissimo Sacramento di Portoferraio, -dichiara la presidente Rossella Celebrini - la Pubblica Assistenza di Porto Azzurro, la Confraternita Misericordia di Porto Azzurro e la Pubblica Assistenza di Rio Marina, fornendo loro i mezzi necessari per l’acquisto di beni di prima necessità per la tutela sanitaria, e l’Associazione Insieme per l’Elba, guidata da Stefania Di Chiara, e la Caritas di San Giuseppe di cui è responsabile Marcella Bolano, tutte realtà locali che in questo periodo hanno svolto e stanno svolgendo un lavoro encomiabile a favore di tutte quelle famiglie che stanno subendo le conseguenze messe in atto dalla pandemia".
"Altrettanto importante il service di sostegno psicologico - spiega Celebrini - che vede protagoniste trenta socie psicologhe, psicoterapeute, psichiatre, psicanaliste che si sono messe a disposizione di tutto il territorio nazionale, offrendo la possibilità di avere colloqui di supporto psicologico gratuito a distanza. Un’offerta di aiuto telefonico e on-line per l’esterno mandando un messaggio Whatsapp al +447857546048 o via mail all’indirizzo assistenzapsicologhe@soroptimist.it (il servizio è attivo dal lunedì al sabato). Un gesto solidale di empowerment di collettività. A seguito del riscontro riscosso da questo service il Soroptimist ha deciso di ampliare il supporto alle donne e in generale a tutte le persone in difficoltà, estendendolo anche a imprese, artigiani, commercianti e a quanti versano in gravi condizioni economiche dopo due mesi di lockdown".
"Al sostegno psicologico - aggiunge la presidente del Soroptimist - è stato affiancato uno sportello multidisciplinare di informazioni curato, nel rispetto dei codici deontologici, da 150 socie tra commercialiste, avvocate d’impresa e di famiglia, penaliste, notaie, nutrizioniste, pediatre, ginecologhe, interniste, endocrinologhe che saranno raggiungibili telefonicamente al numero 02-5462611".
"In questa delicata fase - dichiara la presidente - abbiamo capito che il nostro vero patrimonio da donare sono le competenze professionali. Pensiamo che la rapidità, la competenza e la concretezza siano gli unici veri alleati nella lotta contro l’emergenza ha dichiarato Mariolina Coppola, Presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia".
Le socie del Club Isola d’Elba e dei Club di tutta Italia continueranno a perseguire gli ideali di solidarietà che caratterizzano l’Associazione da 100 anni e che è formata da donne di elevata qualificazione professionale impegnate nel sostegno all'avanzamento della condizione femminile nella società e nel mondo del lavoro.
"Il Soroptimist International Club Isola d’Elba - conclude - la presidente Rossella Celebrini - continuerà in stretta sinergia con il Soroptimist d’Italia, a mettere a disposizione della collettività le competenze professionali di tutte le socie, lavorando a progetti ed intervenendo con azioni mirate, al fine di fornire un supporto necessario alla ripresa della vita economica e sociale che, ci auguriamo, piano piano si avvii verso la normalità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI