Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 02 aprile 2020 ore 11:27

Il Soroptimist attiva un supporto psicologico

donna al telefono
Foto di repertorio

Uno sportello telefonico per supportare psicologicamente le persone durante l'emergenza Covid. Ecco come accedere al servizio gratuito



PORTOFERRAIO — "In queste ultime 3 settimane di restrizioni tutta la comunità elbana e non solo ha vissuto e sta continuando a vivere l’emergenza Covid -19 che ha stravolto le nostre abitudini “costringendoci" a stare a casa.- si legge in una nota di Rossella Celebrini, presidente del Soroptimist Elba - I progetti messi in campo dal Soroptimist International Club Isola d’Elba prima dell’emergenza, erano molti e investivano molti ambiti nei quali il Soroptimist opera realizzando progetti e azioni in vari ambiti (formazione, cultura, lavoro, ambiente, alimentazione, violenza sulle donne, salute) volte a migliorare la condizione femminile. In occasione della festa della donna ha organizzato 'Donne in Cammino per il Cuore', un trekking di sensibilizzazione e informazione sulle malattie cardiovascolari nelle donne e sulla medicina di genere alla Madonna del Monte, patrocinato dal Comune di Marciana". 

"Tra gli appuntamenti più importanti previsti per l’anno sociale 2019/2020 il Soroptimist Isola d’Elba aveva dato vita ad un progetto di orientamento per la scelta universitaria, - spiega Celebrini - da indirizzare alle classi 4 e 5 dell’ISIS “R. Foresi” e dell’ITCG “G. Cerboni”, con incontri tenuti da docenti provenienti dall'università e dal CNR . Come questo anche molti atri progetti da concretizzare con altre istituzioni e soggetti sono venuti meno a causa del Coronavirus che ha spinto sentitamente il Soroptimist Isola d’Elba e d’Italia ad intervenire nel proprio territorio con iniziative di vario genere, a sostegno di chi in questo momento combatte questa pandemia in prima linea".

"Per rispondere alle molteplici necessità prosegue la nota - il Soroptimist Isola d’Elba si è rapportato ripetutamente con gli organi di competenza con l’obiettivo di dare un contributo concreto agli operatori delle Associazioni quali la Pubblica Assistenza Arciconfraternita Santissimo Sacramento di Portoferraio, la Pubblica Assistenza di Porto Azzurro, la Confraternita Misericordia di Porto Azzurro e la Pubblica Assistenza di Rio Marina. Oltre a ciò ha donato circa un centinaio di mascherine, realizzate grazie all’opera di volontariato di Leonardo Li Greci e Letizia La Rosa, all'Arciconfraternita della Misericordia di Portoferraio che attualmente si sta occupando della distribuzione delle stesse alla comunità elbana".

"Oltre a ciò il Soroptimist International ha concretizzato in breve tempo un service di sostegno psicologico - spiega Celebriniche vede protagoniste trenta socie psicologhe, psicoterapeute, psichiatre, psicanaliste che si sono messe a disposizione di tutto il territorio nazionale, offrendo la possibilità di avere colloqui di supporto psicologico gratuito a distanza. Un’offerta di aiuto telefonico e on-line per l’esterno mandando un messaggio Whatsapp al +447857546048 o via mail all’indirizzo assistenzapsicologhe@soroptimist.it (il servizio è attivo dal lunedì al sabato). Un gesto solidale di empowerment di collettività. Il Soroptimist Isola dElba si unisce in un abbraccio virtuale a tutti coloro che sono stati colpiti duramente da questa pandemia e a tutti coloro che attualmente sono coinvolti più di altri nell'emergenza". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica