Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:09 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 13 aprile 2017 ore 16:28

L'Apecalessino sbarca all'Elba

Approvata la proposta della cooperativa sociale Cisse: sei itinerari per visitare la città, uno anche in notturna, con l'Apecalessino



PORTOFERRAIO — Siamo ancora all'inizio ma c'è già un serio candidato al titolo di novità dell'estate 2017: è l'Apecalessino che si appresta a sbarcare sulle strade di Portoferraio e l'isola d'Elba.

Il nuovo mezzo di trasporto turistico a tre ruote è il perno della proposta avanza dalla cooperativa sociale Cisse all'amministrazione comunale che l'ha validata e approvata con una determina di giunta.

Il progetto prevede sei diversi itinerari per visitare la città e si concentreranno nella parte alta del centro storico e sui percorsi napoleonici con particolare attenzione per i turisti che sbarcheranno dalle navi da crociera. A bordo dell'Apecalessino le coppie o le famiglie potranno quindi raggiungere le Fortezze e le Ville di Napoleone percorrendo i vicoli caratteristici della parte antica della città.

Gli orari del nuovo servizio andranno dalle 9 alle 24 e i costi si aggireranno dai 25 euro a testa per il tour base di 30 minuti ai 45 previsti per il tour completo di 120 minuti.

I percorsi previsti sono: Itinerario Napoleonico completo da 50 minuti, Itinerario Mediceo da 60 minuti, Tour completo da 120 minuti, Tour dei Musei, Tour Degustazione e Cosimo Notturna.

Il giudizio della giunta comunale è positivo: "Valutato positivamente in particolare che il servizio, per il percorso previsto, è finalizzato a consentire una più facile fruizione del sistema dei beni culturali urbani posti in alto, tanto che spesso i turisti rinunciano alla visita perché particolarmente faticoso raggiungere il Forte Falcone, Villa Mulini, Forte Stella, per soggetti meno giovani o gravati da qualche patologia e non abili".

L'Apecalessino entrerà quindi in funzione il prossimo 1° maggio e percorrerà le strade di Portoferraio fino al prossimo 5 novembre.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità