QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 11°12° 
Domani 10°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 12 novembre 2019

Attualità venerdì 11 ottobre 2019 ore 09:30

La Giornata mondiale dell'educazione ambientale

Nel mese di Ottobre iniziano le attività ed i laboratori di educazione ambientale del Parco nazionale Arcipelago toscano rivolti alle scuole



PORTOFERRAIO — Si celebra il 14 Ottobre la Giornata mondiale dell’educazione ambientale per sottolineare l’importanza delle attività educative volte a costruire conoscenza, competenza, sensibilità e consapevolezza sulla protezione ambientale e sulla necessità di nuovi stili di vita o nuovi modelli di produzione e consumo.

Proprio nel mese di Ottobre, come spiegano dal Parco nazionale Arcipelago toscano, con l’inizio dell’anno scolastico, il Parco propone alle scuole attività da svolgere sul territorio e  diversificate secondo il grado di istruzione degli studenti elbani. Nella maggior parte dei casi le proposte sono a costo zero per i partecipanti. 

L’accoglienza e la didattica sono svolte dalle Guide Parco, mentre per la gestione e la prenotazione delle iniziative è necessario contattare direttamente Info Park al n. 0565-908231 oppure scrivere a: info@parcoarcipelago.info.

A richiesta e in collaborazione con i docenti, l’Ente progetta percorsi didattici arricchiti da attività didattico-laboratoriali, seminari ed escursioni con le Guide del Parco. In particolare si può svolgere la visita guidata al Museo didattico naturalistico Nat-Lab al Forte Inglese di Portoferraio, la visita alla Riserva Naturale dello Stato “Isola di Montecristo”, la visita alla Fortezza del Volterraio, le escursioni di “Biowatching” o di interpretazione del territorio, o aderire al Progetto: “Idee in rigenerazione” al Cea di Lacona, per sensibilizzare sulla economia circolare.

Il Parco offre anche la possibilità di stage per Alternanza Scuola Lavoro (ora Pcto ) con l’innovativo progetto Redazione Natura, un progetto di comunicazione partecipata.

Anche nel suo Bilancio 2019 il Parco ha mantenuto un investimento significativo, 240.000 euro, dedicato all’educazione ambientale, allo scopo di garantire la continuità a percorsi educativi qualificati sui temi ambientali in sintonia con l’Agenda 2030 (Goal4 Istruzione di qualità) per “assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”.



Tag

Meloni: "Draghi al Colle? Not in my name"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità