Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 27 gennaio 2017 ore 10:23

​La Giornata della Memoria all'ITCG Cerboni

Letture, video, proiezioni e dibattiti organizzati dall'istituto scolastico per celebrare la Giornata della Memoria e discutere di integrazione



PORTOFERRAIO — Talvolta accade che la Giornata della Memoria si preferisca commemorarla nello spazio di un’aula, in un confronto e in uno scambio di emozioni tra gli studenti e un loro docente, magari di storia: per riflettere meglio su quel che è stato e che vorremmo che non fosse più.

Per questo 27 gennaio l'istituto Cerboni ha scelto di sollecitare la meditazione dei ragazzi in forme diverse: con letture di poesie e brani relativi alla vasta letteratura sulla Shoah o di passi di Se questo è un uomo, che una quinta porterà come lettura integrale all’esame di Stato.

"Abbiamo incoraggiato - commentano dalla scuola - la scrittura di pensieri personali, risultato di ricerche anche individuali sul tema, il dibattito sollecitato dalla visione del cortometraggio La parte migliore, il video che ha vinto il primo premio del concorso nazionale I giovani ricordano la Shoah, realizzato da una quarta dell’Istituto alberghiero di Villa San Giovanni e proiettato alla Camera dei deputati.

La giornata di oggi sarà dedicata anche alla discussione sul film L’onda del regista tedesco Dennis Gansel, che indaga la genesi delle strutture autoritarie, dalle quali da sempre scaturiscono i mostri dell’irrazionalità. 

Il romanzo omonimo da cui è tratto, di Todd Strasser, è diventato in Germania un classico della lettura scolastica. Insomma, anche noi - concludono dall’ITCG Cerboni - in modalità varie, senza distrazione e spettacolarizzazione, ricorderemo oggi una delle pagine più nere della storia dell’umanità, scritta nel Paese più colto della civilissima Europa solo settanta anni fa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità