Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:17 METEO:PORTOFERRAIO18°32°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 14 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video messaggio di Mihajlovic al tifoso aggredito a Crotone: «Svegliati presto, così verrai a trovarci»

Politica venerdì 26 agosto 2016 ore 09:18

La Fondazione apre alle barche a Pianosa

​La Fondazione Isola d’ Elba ritiene positiva la possibilità di accesso a Pianosa per le imbarcazioni private in modo controllato e contingentato



PORTOFERRAIO — "Un mare meraviglioso come quello di Pianosa merita di essere conosciuto e frequentato, almeno nei modi che consentono un pieno rispetto per la tutela ambientale". 

La Fondazione Isola d'Elba Onlus sposa la linea barbettiana di apertura parziale delle imbarcazioni da diporto sull'ex isola carcare. "Siamo convinti  - continuano - che un’autorizzazione giornaliera a pagamento, su prenotazione per un numero limitato di imbarcazioni, sarebbe un importante attrazione per un turismo di qualità e porterebbe un buon introito da impiegare nella pulizia e conservazione dell’ isola di cui oggi c’è molto bisogno. 

Pianosa, oltre alle boe di ormeggio autorizzate, ha anche numerose aree a fondale sabbioso dove l’ancoraggio non comporterebbe alcun danno. A nostro avviso l’accesso delle barche a Pianosa potrebbe essere tranquillamente autorizzato nelle ore diurne con possibilità di balneazione e snorkelling mantenendo inalterate tutte le tutele già in essere. 

Siamo certi che una maggior apertura di Pianosa sarebbe una straordinaria attrazione con ricadute molto positive sull’ Elba. Ci auguriamo che l’inutile burocrazia che fino ad oggi ha tenuto ingessata una risorsa preziosa come Pianosa venga superata dal buon senso di chi vuole ridare vita, decoro e dignità ad un luogo meraviglioso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Processione in mare e messa nel pomeriggio. Musica e spettacolo pirotecnico sul mare a partire dalle 22
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità