Attualità venerdì 10 settembre 2021 ore 14:00
La festa del Santissimo Crocifisso si sposta

La tradizionale celebrazione è stata spostata al Duomo per poter osservare le regole anti-Covid previste. Ecco le informazioni
PORTOFERRAIO — In occasione della Festa del Crocifisso che cade domenica 12 Settembre, le celebrazioni religiose si svolgeranno in Duomo, secondo gli orari delle sante messe domenicali e non nella chiesa del Santissimo Sacramento come per tradizione avveniva.
Lo rende noto don Sergio Trespi, parroco della Chiesa della Natività di Portoferraio. Il motivo del cambio di sede dalla chiesetta del Santissimo Sacramento, dove il Crocifisso ligneo che si dice essere stato rinvenuto sotto le rovine dell’antica ‘Fabricia’ viene abitualmente conservato al Duomo, va cercato nei provvedimenti adottati dal governo per il contenimento della pandemia che sta interessando il nostro Paese e il resto del mondo.
La chiesetta è infatti troppo piccola di dimensioni per poter contenere tutti i fedeli. In questa occasione, sempre domenica prossima, si insedia anche il nuovo direttivo della confraternita del Santissimo Sacramento che sarà presentato ufficialmente alla comunità.
Esso risulta così essere composto. Governatore: avvocato Gina Filippini; vicegovernatore e conservatore: Gino Vai; segretario: Gabriella Solari; provveditore: Mario Forti; direttore dei Servizi P.A.: Cinzia Prianti; tesoriere: Antonella Mazzei. Altri consiglieri eletti: Saverio Casciello, Elisa Appolloni e Antonio Bolano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI