Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lindsey Vonn dall'ospedale ringrazia tutti per il supporto: «Ho ancora molta strada da fare»
Lindsey Vonn dall'ospedale ringrazia tutti per il supporto: «Ho ancora molta strada da fare»

Politica Venerdì 13 Febbraio 2026 ore 21:00

Elba,"puntare su Comunità isolana o di arcipelago"

Lorenzo Marchetti, ex consigliere provinciale, interviene sull'ipotesi di un ente sovracomunale per i Comuni dell'isola



RIO — "L’Isola d’Elba ha bisogno di un vero organismo comprensoriale e questo è la Comunità isolana o di arcipelago prevista dall’articolo 29 del Decreto legislativo 2000/267 che ne prevede l’istituzione con le stesse norme sulle comunità montane".

Lorenzo Marchetti, ex consigliere provinciale, interviene nel dibattito relativo ad un ente sovracomunale, dopo l'esclusione dei Comuni elbani dalla classificazione di Comuni montani con la conseguente perdita di importanti risorse. 

"La Comunità isolana o di arcipelago è a mio parere la base dalla quale partire dopo le proposte lette sulla stampa in merito alla risurrezione dell’Unione dei comuni. - prosegue Marchetti - È necessario, però, ripartire dal fallimento della precedente Unione dei comuni, un rovescio economico e politico voluto dagli allora sindaci di centrodestra. Non si può neppure dimenticare il risultato negativo del referendum sul comune unico dell’Isola d’Elba, dove il Sì vinse solo a Portoferraio. Tralascio le gestioni associate, organismi per lo più di orientamento amministrativo, ma privi di potere decisionale, meno che mai cito l’idea stravagante della provincia dell’Elba che meno che mai oggi è impensabile".

"Occorre, quindi, fare quella riflessione seria e ponderata che non è mai stata fatta. Detto questo, si potrebbe mettere sul tavolo il modello del Comune comprensorio, un’istituzione che però presuppone una modifica del Tuel (Testo unico enti locali) che richiederebbe una legge ordinaria sulla falsa riga della Città Metropolitana. Nel nostro caso dobbiamo tenere presente sia la Costituzione all’articolo 119 riconosce le peculiarità delle isole e impegna la Repubblica a superare gli svantaggi dell’insularità tramite, sia la legge regionale ‘Toscana diffusa’. - conclude Marchetti - Insomma, giusto discutere sulla formazione di un organismo comprensoriale di cui le persone e le associazioni di buon senso dell’Isola d’Elba ne percepiscono il bisogno, ma partiamo dagli errori passati e da quello che è offerto dalle leggi nazionali e regionali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il forte vento ha richiesto diverse e difficili manovre per l'attracco in porto della nave di Toremar "Rio Marina Bella"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità