Carlo Verdone, le sue foto all'Auditorium: «Attimi lontano dal caos, solo nella natura. Ma la vera opera d'arte l'ha fatta il Padreterno»
Attualità sabato 08 ottobre 2016 ore 17:47
La balena blu si mette il colbacco, Moby in Russia
La compagnia di Onorato investe in Russia e compra tre navi da crociera per le rotte nel mar Baltico, operazione da 100 milioni di euro
PORTOFERRAIO — La balena blu di Moby nuoterà nelle fredde acque del mar Baltico. La compagnia di navigazione guidata dalla famiglia Onorato è infatti in dirittura d'arrivo per l'acquisizione di tre navi da crociera che solcheranno le rotte tra San Pietroburgo, Tallinn, Stoccolma e Helsinki.
L'operazione, che si concluderà in questi giorni, ha un valore complessivo stimato di quasi 100 milioni di euro e permetterà alla Onorato Armatori di entrare nel settore della crocieristica con messi come la Princess Anastasia, una nave da 3mila passeggeri e 850 cabine. Un investimento ben visto dalla guida politica della regione russa che vede nell'ingresso della compagnia italiana un mezzo di espansione del settore turistico.
I negoziati vedono coinvolte anche due importanti realtà finanziarie come la Saint Petersburg bank, istituto quotato al listino di Mosca e il fondo russo Maorui capital per la parte russa mentre per la parte italiana Unicredit ha svolto il ruolo di advisor.
Le navi, che batteranno bandiera tricolore e saranno quindi sotto giurisdizione italiana, daranno lavoro a circa 400 persone tra servizi a bordo e a terra per una crociera che dura quattro giorni tra il fiume Neva e il Baltico con due cruise ferry in grado di rompere il ghiaccio e quindi di navigare anche nei mesi invernali. Gli ultimi dati parlano di 480 mila passeggeri transitati nel 2015.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI