Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Cultura venerdì 24 febbraio 2017 ore 16:54

Inaugurata la mostra al Forte Inglese

​Inaugurata al Forte Inglese la mostra Animali e piante dalle Americhe all'Europa del museo di storia naturale G. Doria di Genova



PORTOFERRAIO — Il 24 febbraio alle ore 10 alla presenza del presidente del Parco Giampiero Sammuri e dell’assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio Roberto Marini, è stata inaugurata a Forte Inglese una mostra su Animali e piante dalle Americhe all'Europa del Museo di Storia Naturale G. Doria di Genova. 

L’esposizione sarà aperta da febbraio a giugno e comprende 30 pannelli che illustrano le principali piante agricole, le ornamentali e gli alberi introdotti in Europa dalle Americhe e si propone di richiamare l'attenzione su alcuni dei principali rapporti del mondo animale e di quello vegetale delle Americhe al nostro continente.

Realizzata nel 1992 dal Museo Civico di Storia Naturale di Genova, 500 anni dopo la scoperta del contenente americano, a distanza di 25 anni viene oggi riproposta dal Parco Nazionale grazie alla disponibilità del Museo di Storia Naturale di Genova e con la collaborazione del Comune di Portoferraio. 

I temi e gli spunti di studio proposti sono ancora oggi molto attuali, in un momento storico in cui è fondamentale capire quanto l'integrazione, lo scambio e la migrazione di piante, animali e uomini sia la grande ricchezza e il patrimonio comune dell'intera umanità da cui derivarono e derivano tutt’ora conseguenze sociali e mediche di enorme impatto.

I pannelli ripercorrono il tema della scoperta dell'America: evento storico dalla portata colossale che ha creato le premesse per un interscambio di specie animali e vegetali tra vecchio e Nuovo Mondo. I flussi dei materiali viventi, che in direzioni opposte hanno varcato l'oceano in questo mezzo millennio con ritmi variabili e con percorsi spesso non lineari, meritano ancora oggi una attenta e complessiva riflessione.

Fra i tanti aspetti dell'epopea colombiana e delle sue conseguenze, il tema naturalistico è senza dubbio il più importante e il più consistente. Gli autori Lia Capocaccia Orsini e Giorgio Doria ne offrono con questa mostra una sintesi scientifica e divulgativa di vivo interesse. 

La mostra cerca di analizzare le circostanze, le motivazioni che ne hanno determinato l’introduzione e i grandi mutamenti che ne sono conseguiti, sia negli equilibri ambientali che nella vita stessa dell’uomo, nei suoi risvolti socio-economici, nell’alimentazione, nella salute e in generale nei costumi di vita. 

L’esposizione è frutto del lavoro di zoologi, botanici, storici dell’economia, dell’arte, dell’agricoltura etnologi, medici, farmacologi, esperti in fitopatologia, in gastronomia.

La mostra sarà aperta da febbraio a giugno nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 19. La visita delle scuole è su appuntamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Mostra animali e piante dalle Americhe all'Europa del Museo di Storia Naturale G. Doria di Genova
Roberto Marini Mostra Forte Inglese

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i prossimi tre anni l'Elba avrà voli in continuità territoriale con Firenze e Pisa e in estate anche con Milano Linate.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica