Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 13 maggio 2021 ore 06:30

Fondali marini, "necessaria pulizia sistematica"

Rete impigliata sul fondale marino

Un video di Carlo Gasparri, presidente della commissione Ambiente della Fondazione Elba, documenta il problema delle reti sui fondali marini



PORTOFERRAIO — La commissione Ambiente della Fondazione isola d'Elba onlus ha pubblicato un nuovo filmato in cui evidenzia un grave problema legato all’ interazione della pesca professionale con l’ecosistema marino .

"Negli ultimi anni le Associazioni della pesca, - spiegano dalla Fondazione Elba - anche grazie ad un fisiologico cambio generazionale degli operatori, sono riuscite a imprimere un cambio di rotta virtuoso alla coscienza ambientale della categoria. In particolare in Toscana sono in atto progetti di raccolta di reti e attrezzi persi in mare . Porti come Viareggio , Livorno e Castiglione della Pescaia sono in prima linea anche sul fronte dello smaltimento a terra delle reti dismesse."

Come fanno sapere dalla Fondazione Elba "L’importante progetto transfrontaliero P.Ris.Ma Med, che coinvolge Toscana , Liguria , Corsica e Sardegna , si occupa direttamente del problema."

"Fino ad oggi però - sottolineano dalla Fondazione - all’ Elba non si è ancora iniziata una pulizia sistematica dei fondali , danneggiati da decenni di incuria. Nell’ ultimo periodo è iniziato proficuo confronto tra la Fondazione Elba e Agri Pesca Confcooperative per impostare un progetto di collaborazione non solo per la pulizia dei fondali e della costa, ma anche per la promozione e valorizzazione di tecniche di pesca più selettive e sostenibili."

"I pescatori se giustamente coinvolti possono diventare protagonisti attivi per la difesa del mare e per la conservazione di un nobile ed antico mestiere. - aggiungono dalla Fondazione -Le immagini che vedrete documentano la ricchezza del nostro mare in contrasto con la drammatica realtà delle reti che soffocano i nostri fondali. Dopo questo filmato siamo certi che sarà chiara a tutti la necessità di affrontare e risolvere questo problema per sempre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Speciale Scoglio con le reti
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità