Attualità lunedì 17 settembre 2018 ore 06:30
Il gruppo Aethalia scrive al Presidente Mattarella

Una lettera aperta ed alcuni volantini per protestare sulla situazione dei trasporti marittimi. Il gruppo dell'Apino Rosso, simbolo della protesta
PORTOFERRAIO — Una lettera aperta a Sergio Mattarella e alcuni volantini di benvenuto sono stati preparati in occasione della visita elbana del Presidente della Repubblica dal gruppo "Aethalia", che con " l'Apino Rosso" simbolo della protesta contro quello che definiscono "il monopolio marittimo a cui l'Elba è sottoposta" sta da tempo cercando di sensibilizzare i cittadini su questo argomento.
"Speriamo che il Presidente ci ascolti - ha detto il gruppo Aethalia - in fondo chiediamo solo il rispetto dei nostri diritti". Ecco il testo della lettera aperta:
"Il gruppo Aethalia trasporti marittimi saluta e ringrazia sentitamente il presidente Mattarella che onora l'Isola d'Elba con la sua visita e con il suo augurio ai ragazzi che iniziano un nuovo anno scolastico.
Al Presidente di tutti gli italiani noi cittadini elbani facciamo presente la nostra idea di insularità con semplici e trasparenti parole: NO al monopolio, SI alla concorrenza, SI alla continuità territoriale.
Di conseguenza no al grave disagio che talora , specie nei mesi invernali, costringe persone anche anziane e ammalate a trascorrere la notte sul porto di Piombino, prive di servizi adeguati e di assistena, a causa della mancanza di un mezzo di trasporto idoneo alla traversata del Canale.
Sarebbero necessari traghetti più moderni ed efficienti e anche prezzi meno esosi , che penalizzano tutti e gravano specialmente su chi si sposta per motivi di lavoro, di studio, di salute.
Grazie dell'attenzione, signor Presidente, e soprattutto dell'onore che fa all'Isola d'Elba con la sua presenza.
Ci uniamo al suo autorevole auspicio di un'Italia unita, coesa, laboriosa e costruttrice di pace, e le rinnoviamo il nostro rispettoso saluto.
I cittadini elbani del gruppo Aethalia Trasporti Marittimi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI