Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:51 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 23 aprile 2022 ore 09:59

Il "Foresi" contro la riduzione delle classi

Il personale del Foresi fa appello alle istituzioni affinché le deroghe previste per l'insularità siano fatte valere nella scuola



PORTOFERRAIO — "Il personale dell’I.S.I.S. “R. Foresi” di Portoferraio esprime contrarietà e preoccupazione rispetto alla tendenza alla riduzione e articolazione delle classi causata dalle scelte di ripartizione dell’organico da parte dell’Ufficio scolastico provinciale. A partire dal prossimo anno scolastico, in previsione degli effetti del decremento demografico al netto della stessa spesa per alunno, le scuole superiori elbane subiranno una parziale contrazione dell’offerta formativa, con la creazione di classi articolate tra indirizzi diversi e la formazione di “classi pollaio”".

Si apre così una nota a firma del personale dell'Isis "Raffaello Foresi" di Portoferraio contro la riduzione del numero delle classi.

"Si tratta di una scelta particolarmente infelice per il territorio elbano in generale e per il nostro istituto in particolare. - proseguono d Foresi - In primo luogo perché aggrava la questione relativa all’organizzazione degli spazi per la didattica. Il nostro istituto, distribuito su tre plessi, può contare su di un numero di aule ad ampia capienza estremamente limitato e che difficilmente potrebbe soddisfare il criterio previsto dalla normativa di mq 1,96 per alunno. In barba a quanto dovrebbe averci insegnato la recente pandemia, gli accorpamenti ci obbligheranno a programmare le attività didattiche in spazi occupati da gruppi di 30 persone". 

"Senza considerare - aggiungono - che le classi articolate liceo classico/scientifico rappresentano uno svilimento della matrice educativa e formativa di due indirizzi veicolo di impostazioni culturali e obiettivi formativi specifici tradizionalmente autonomi e distinti. Tanto più su un territorio come il nostro che non può contare su una pluralità di istituti superiori che propongono gli stessi indirizzi. Dobbiamo ancora aspettarci, nei prossimi anni, che la ripartizione dell’organico triennale dell’autonomia si faccia a prescindere da quanto afferma la nota MI 13520 del 29 aprile 2021, per cui bisogna tener conto “del rapporto alunni/classi e classi/posti; della presenza di alunni con grave disabilità, aventi impatto sulla formazione delle classi; della conformazione geomorfologica delle aree geografiche; delle condizioni socioeconomiche; dell’offerta formativa delle varie regioni”? Che si ignorino le deroghe per le piccole isole previste dal D.P.R. 81/2009 e dalla Legge di bilancio di quest’anno (commi 344-347)?"

appunto la condizione di insularità che la tendenza all’accorpamento delle classi ignora o finge di ignorare. - spiegano dall'Istituto superiore  - Chi lavora o ha lavorato sul territorio elbano sa che la scuola all’isola d’Elba rappresentanei mesi invernali l’unico presidio culturale e che di fatto è l’unica realtà esistente che può incidere sulla costruzione della comunità insulare. Pensare che nelle nostre scuole i ragazzi saranno privati dalla reale possibilità di formazione e di crescita perché inseriti all’interno di classi il cui numero non può in alcun modo garantire un percorso personalizzato è quanto di più deludente si possa immaginare, oltre che un’immotivata vessazione del diritto allo studio. La condizione dell’insularità per i giovani elbani può diventare un fattore ancor più discriminante, e lo è già nelle statistiche che parlano della prosecuzione dei percorsi di studi dopo il diploma, se vengono privati delle opportunità di scelta degli stessi indirizzi d’istruzione superiore a disposizione dei coetanei della terraferma". 

"È responsabilità di chi amministra la cosa pubblica non effettuare scelte che poggiano su basi di mero calcolo della spesa ma che abbiano, piuttosto, come punto di riferimento l’interesse della cittadinanza e del tessuto sociale del territorio. Ci appelliamo a questo senso di responsabilità affinché le scelte del futuro prossimo coltivino questo interesse", concludono dal Foresi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Politica