Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 03 maggio 2017 ore 18:09

Il calendario del maggio napoleonico

Due giorni di celebrazioni dedicati all'imperatore Bonaparte, eventi al Vigilanti e al molo Gallo con la ricostruzione dello sbarco



PORTOFERRAIO — Giornate di celebrazioni napoleoniche quelle avranno luogo domani a Portoferraio. 

Il primo appuntamento è quello di domani, 4 maggio, con l’inaugurazione del Bureau dei Vigilanti presso il teatro dei Vigilanti. Spazio poi alla ricostruzione in costume dello sbarco presso il molo Gallo con la partecipazione dalla Petite Armèe. 

La giornata si concluderà con il concerto nella chiesa della Reverenda Misericordia. Il 5 maggio la stessa chiesa ospiterà la messa in suffragio dell’imperatore.

Questo il programma completo:

4 Maggio ore 15,30. Inaugurazione del Bureau del Teatro.

Su proposta dell'assessorato alla cultura e della Cosimo de Medici, l'associazione culturale Historiae ha allestito una mostra nella segreteria del Teatro dei Vigilanti. 

I locali hanno ripreso il loro originario nome Bureau del Teatro, ovvero la segreteria del Napoleonico Teatro e dell' Accademia dei Fortunati che successivamente divenne Dei Vigilanti.

Nella prima saletta è stata creata un'ambientazione che ricorda l'originaria segreteria. Gli arredi sono in gran parte d'epoca con oggetti, tappeti e libri autentici, che provengono da collezioni di privati. Le stampe sono state gentilmente concesse dal Centro Nazionale di Studi Napoleonici e di Storia dell'Elba.

Nella seconda saletta sono esposte le immagini del fotografo Roberto Ridi. La mostra racconta la vita all'Elba al Tempo di Napoleone, non solo a Portoferraio, ma nei vari paesi dell'Isola. Presenterà l'evento la dott.ssa Gloria Peria, Direttrice degli Archivi Storici dell'Elba.

Alle ore 18: Lo sbarco di Napoleone a cura della Petite Armée

I rievocatori marceranno dal molo Gallo al molo Elba dove, al rombo di cannone, accoglieranno l’imperatore per poi accompagnarlo fino al Duomo.

Ore 21,30. Chiesa della Reverenda Misericordia. Concerto in onore di Napoleone (soprano Barbara Barbato, mezzo soprano Stefania Maiardi, pianoforte Sara Ballerini). Saranno eseguite musiche ed arie dei primi dell'800. L'ingresso è libero.

5 Maggio alle ore 10,30. Messa in suffragio di Napoleone presso la chiesa della Misericordia .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli