Attualità venerdì 05 dicembre 2025 ore 12:57
Natale, le iniziative a Portoferraio

Dall'8 Dicembre fino alla festa della Befana. Dopo le feste arriva la pista di pattinaggio sul ghiaccio
PORTOFERRAIO — Inizieranno lunedì 8 Dicembre con l’accensione delle luminarie natalizie i festeggiamenti di fine anno organizzati da Portoferraio. Una serie di intrattenimenti, spettacoli ed eventi che culmineranno con la tradizionale festa del 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno.
Ecco l’elenco delle festività, comprensivo anche delle iniziative delle associazioni che hanno chiesto il patrocinio del Comune di Portoferraio.
L'8 Dicembre si terrà l'apertura della casa di Babbo Natale in Piazza Cavour con shooting fotografico per tutti i bambini con Babbo Natale ed i folletti. A tutti i bambini verrà consegnato un piccolo regalo e offerta la merenda. Lo spettacolo si svolgerà fra piazza Cavour e la sala della Gran Guardia dalle 15,30 alle 18. L'11 Dicembre si terrà il Concerto sotto l'albero dalle 17,30 alle 20.
Il 12 Dicembre appuntamento com “Scriviamo insieme la letterina a Babbo Natale". A tutti i bambini viene consegnato un piccolo regalo e offerta la merenda. Lo spettacolo si svolgerà fra piazza Cavour e la sala della Gran Guardia. dalle 15,30 alle 18. Il 13 Dicembre Christmas Country a cura di Alice Albertelli presso la tenuta la Chiusa – intrattenimento natalizio alla presenza di associazioni di volontariato con banchi di delizie gastronomiche. Sempre il 13 Dicembre: “I colori del Natale” a cura di Confesercenti, dalle ore 15,30 alle ore 18,30 nelle seguenti vie: Via R. Manganaro, Via G. Carducci, Piazza Marinai D'Italia, Via A. Manzoni, Via Mascagni, Calata Italia, Via Vittorio Emanuele II.
In Piazza Pietri: Concerto di Natale dell’indirizzo musicale delle scuole medie ‘Pascoli’;
In Via Fucini: presso Fry di Ciccillo’s bar musica natalizia e cioccolata calda nel pentolone.
In Calata Italia: poltrona con Babbo Natale e Trucca bimbi; Il trenino porterà gratuitamente i bambini e le loro famiglie per le vie della manifestazione.
In Piazza Marinai d’Italia – ore 17,30 intrattenimento con Jazzercise By Open Your Heart Asd.
Il 14 Dicembre Concerto Amici del Festival in Duomo, ore 18. Sempre il 14 Mercatino artigianalr in centro storico.
Il 20 Dicembre si terrà lo shooting fotografico per tutti i bambini con Babbo Natale ed i folletti in piazza Cavour merenda con Babbo Natale; a tutti i bambini viene consegnato un piccolo regalo e offerta la merenda, dalle 15,30 alle 18.
Il 20 Dicembre torna “I colori del Natale”, a cura di Confesercenti, dalle ore 15,30 alle ore 18,30 nelle seguenti vie: Via R. Manganaro, Via G. Carducci, Piazza Marinai D'Italia, Via A. Manzoni, Via Mascagni, Calata Italia, Via Vittorio Emanuele II.
- Via R. Manganaro, Via G. Carducci, Piazza Marinai D'Italia, Via A. Manzoni, Via Mascagni, Calata Italia, Via Vittorio Emanuele II - Babbo Natale e le sue aiutanti animeranno i negozi ed i marciapiedi e doneranno ai più piccoli dolciumi e caramelle. - Calata Italia - poltrona con Babbo Natale e Trucca bimbi. - Via Fucini – presso Fry di Ciccillo’s bar musica natalizia e cioccolata calda nel pentolone. A seguire Musica live con Meco e Mibbe. Sempre il 20 Dicembre ci sarà il mercato delle associazioni di volontariato sulla Terrazza della Centrale Gourmet.
Il 21 Dicembre torna il mercato delle associazioni di volontariato sulla Terrazza della Centrale Gourmet e in centro storico il mercatino artigianale.
Sempre il 21 Dicembre l'iniziativa Il paese della favola di Natale a cura della Pro Loco e le associazioni del Grigolo con EndoElba. Pomeriggio dalle 14.30. Il 23 Dicembre si terrà "Aspettando il Natale", musica e animazione sotto l’albero. Pomeriggio dalle 18 alle 22 con dj set e animatori.
Il 29 Dicembre "E’ quasi Capodanno", esibizione di gruppi musicali elbani in piazza Cavour dalle 21,30 a mezzanotte.
Il 31 Dicembre si terrà la Fests di Capodanno con musica dal vivo, Dance con gruppo musicale ore 22,30 24 e a seguire lo spettacolo pirotecnico. Da 00.30 DJ SET fino alle 3. Nel corso della serata ci sarà animazione e street show. Durante la serata la Calata e in Centro verranno proiettate luci colorate sulle facciate dei palazzi. Prevista la ripresa video integrale e trasmissione social con tre telecamere della serata di capodanno, proiettata su LEDWALL (schermo luminoso) da 6 metri x4 . Sul ledwall posizionato in piazza dal 23 dicembre al 1 gennaio verranno proiettati immagini natalizie, filmati dell’Elba e pubblicità, comprese iniziative che i commercianti vorranno comunicare.
Il 6 Gennaio arriva l'evento Brucia la Befana, con la partecipazione di Arcieri e Pompieri. Tra Linguella e piazza Cavour alle 16.
Dopo le festività natalizie, infine, nel centro storico ci sarà una attrattiva tipicamente invernale: una Pista di ghiaccio che verrà inaugurata il 24 gennaio e rimarrà posizionata in piazza Cavour fino al lunedì di Pasqua.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











