Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

STOP DEGRADO venerdì 21 ottobre 2022 ore 06:30

"Gli Orti: un monumento all'indifferenza"

Foto di repertorio

Paola Mancuso interviene per mettere in evidenza la situazione di emarginazione sociale e di emergenza di una zona di periferia



PORTOFERRAIO — "Gli orti: un monumento all’indifferenza. Povertà, disagio sociale, emarginazione, periferie degradate".

Si apre così un intervento di Paola Mancuso, avvocato ed ex sindaca di Rio Marina, già segretario generale della Autorità portuale.

"Sembrano la trama di una serie su Netflix -  aggiunge Mancuso -  o comunque il racconto di realtà lontane delle quali è difficile percepire concretamente l'esistenza per la distanza che l'immagine televisiva spesso riesce a creare, dando la sensazione che quello che lo schermo contiene sia qualcosa di diverso dalla vera vita delle persone.Poi un giorno inciampi in una verità sconvolgente".

"Quella realtà è dietro l’angolo della strada e l’hai sfiorata quotidianamente senza accorgertene, - spiega Mancuso - proprio perché nessuno lì strilla né richiama l'attenzione. Mi riferisco alla realtà degli Orti a Portoferraio, una sorta di accampamento che per molti è peraltro una soluzione, l'unica per dare un tetto ai propri figli o comunque avere un posto dove continuare a sperare che qualcosa cambi". 

Secondo Mancuso "Le istituzioni lo sanno ma nessuno da anni fa niente, almeno per rendere vivibile una situazione al limite anche sotto il profilo dei rischi idrogeologici e delle condizioni sanitarie evidentemente e platealmente inesistenti. Da anni nessuno trova una soluzione e a chi sommessamente chiede risposte si propina il solito alibi: ma è tutto abusivo!"

"Motivo valido per ignorare e per non prendere a cuore tra le priorità di un amministrazione una situazione di emergenza abitativa che compromette la dignità di un paese. Eppure per ritrovarla basterebbe prendere esempio proprio da chi si inventa la vita in condizioni così precarie e non perde la voglia di guardare avanti", conclude Mancuso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità