Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:50 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 20 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»

Attualità lunedì 20 ottobre 2025 ore 11:42

A vela a Portoferraio per raccogliere plastica

Il gruppo di volontari

Si tratta dell'associazione "Riduci l'impronta" che con i suoi volontari ha raccolto 290 chili di rifiuti dalle spiagge



PORTOFERRAIO — Sono arrivati a Portoferraio nello scorso fine settimana i ragazzi di “Riduci l’impronta”, l’associazione no profit composta da un gruppo di amanti del mare e della vela che hanno dato vita ad un progetto che si propone di creare occasioni di collaborazione e incontro sulla sostenibilità ambientale e la tutela del mare.

L’iniziativa dedicata a Portoferraio aveva come titolo “Questa non è una regata”, proprio per voler significare lo scopo di questa visita elbana, dedicata alla raccolta di rifiuti plastici in mare e sui litorali di zone particolarmente sensibili dal punto di vista ambientale.

Partiti dalla Marina di Scarlino con quattro imbarcazioni e una trentina di volontari a bordo, i ragazzi di “Riduci l’impronta” hanno raggiunto Portoferraio nella serata di sabato 18 Ottobre, non senza fermarsi a raccogliere già durante la traversata rifiuti galleggianti nello specchio acqueo attraversato fra Scarlino e l’Elba.

Dopo un momento conviviale dedicato all’accoglienza, nella mattinata seguente i volontari si sono messi all’opera: dalla Linguella alle Ghiaie, a Capo Bianco, fino al Bastione San Carlo e alle Mura Medicee, il lavoro di pulizia e di differenziazione dei rifiuti ha raccolto ben 290 chilogrammi di materiale, che è stato affidato per lo smaltimento agli operatori di ESA, la società che cura il ciclo dei rifiuti all’Isola d’Elba, che hanno procurato i sacchi e i contenitori necessari.

“Una iniziativa che andava incoraggiata – ha commentato il sindaco di Portoferraio, Tiziano Nocentini, che ha accolto i volontari nella mattinata di domenica 19 ottobre – e che siamo stati felici di ricevere e di assistere, ringraziandoli per il lavoro svolto”.

“Una bella lezione di sensibilità ambientale per tutti noi – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Roberto Manzi, che ha partecipato a sua volta – cercheremo di incoraggiare e di ripetere iniziative simili in futuro. Ringraziamo “Riduci l’impronta” per l’entusiasmo messo in campo e per l’esempio di buone pratiche da adottare per integrare quanto già in atto a livello di tutela dell’ambiente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Residenti e proprietari, dopo anni di promesse disattese, adesso auspicano che Nocentini, dopo Santo Stefano alle Trane, sistemi anche la loro strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità