Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità mercoledì 23 giugno 2021 ore 15:28

Tre quintali di rifiuti galleggianti rimossi

Foto di: Cosimo De' Medici

Questo il risultato del Seabin nella darsena medicea di Portoferraio e installato da Findus nell'ambito del progetto contro la plastica in mare



PORTOFERRAIO — Sono stati resi noti i dati della raccolta dei rifiuti galleggianti effettuata dal Seabin, il cestino subacqueo entrato in funzione lo scorso autunno nelle acque del porto di Cosimo De’ Medici a Portoferraio e installato da Findus nell’ambito del progetto di sostenibilità LifeGate PlasticLess.

Come spiegano dalla partecipata comunale Cosimo de' Medici, "grazie all’azione spontanea del vento, delle correnti e alla posizione strategica del Seabin, dal giorno dell’inaugurazione sono stati incanalati direttamente verso il dispositivo ben 313 chili di rifiuti, equivalenti al peso di 62.460 sacchettini di plastica". 

Più di 3 quintali di spazzatura gettata in mare comprendenti non solo materiali plastici, come bottiglie, bicchieri, tappi, e cannucce, ma anche rifiuti inquinanti e contaminati come mozziconi di sigarette, lattine, mascherine e cotton fioc.

Capitan Findus con il Seabin

"Da tempo - prosegue la partecipata del Comune di Portoferraio - la Cosimo De' Medici era alle prese per capire quale soluzione adottare per la raccolta dei rifiuti in Darsena: dalle costosissime trash boats alla tradizionale e impegnativa raccolta manuale, ma grazie alla raccolta continuativa che riesce a garantire e al minimo sforzo richiesto al personale, il Seabin del progetto Lifegate si è rivelato sicuramente la scelta vincente. Ancora una volta l’Elba combatte in prima linea per la tutela dell’ambiente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità