Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PORTOFERRAIO23°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Militanti di estrema destra minacciano il giornalista a Padova: «Se riprendi finisce male»

Attualità domenica 09 febbraio 2020 ore 15:00

Importante donazione della Fondazione Bertucci

I figli di Oreste Bertucci, Angeli Zini e Bruno Maria Graziano

La Fondazione Oreste Bertucci ha donato all'ospedale elbano un respiratore che aiuterà in modo non invasivo i pazienti con insufficienza respiratoria



PORTOFERRAIO — La Fondazione Oreste Bertucci, dedicata alla memoria dell'omonimo cittadino elbano, ha donato all'ospedale di Portoferraio un respiratore esterno per aiutare i pazienti colpiti da insufficienza respiratoria

Come hanno sottolineato ieri pomeriggio durante una conferenza stampa, Bruno Maria Graziano, direttore dell'ospedale di Portoferraio, e il dottor Stefano Anelli, il nuovo macchinario sarà di fondamentale importanza per aiutare i vari pazienti colpiti da insufficienza respiratoria. Questo macchinario, hanno detto i medici, eviterà in molti casi la necessità di praticare tracheotomie e di intubare i pazienti e quindi eviterà anche molti trasferimenti di pazienti intubati in elicottero in altri ospedali fuori dall'isola per gli opportuni trattamenti.

Presenti alla conferenza stampa anche il sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, che ha ringraziato la famiglia Bertucci per l'importante contributo alla sanità elbana, i figli di Oreste Bertucci, Adalberto Bertucci (cugino e omonimo dell'ex assessore, anche lui presente) e la sorella Rosalba Bertucci, e altri rappresentanti della famiglia Bertucci, alcuni consulenti del lavoro di Roma e dell'Elba.

La donazione di questo macchinario per l'ospedale elbano, come ha detto Adalberto Bertucci, figlio di Oreste, è avvenuta attraverso un piccolo gesto come segno di appartenenza all'Elba e alla città di Portoferraio, in occasione dei 100 anni dalla nascita del padre Oreste, che è stato appunto sepolto a Portoferraio, suo luogo di nascita.

Oreste Bertucci

Oreste Bertucci

Oreste Bertucci era un consulente del lavoro e aveva aiutato anche tanti elbani ad avviarsi a questa professione. Per quasi 40 anni Oreste Bertucci è stato inoltre presidente dell'Ordine dei Consulenti del lavoro di Roma e provincia, carica che attualmente ricopre da 14 anni il figlio Adalberto. Oreste Bertucci, come ha ricordato il figlio, è stato anche attivo in politica ed è stato consigliere comunale a Portoferraio, pur vivendo a Roma, ma solo per dare il suo contributo senza considerare la politica come una professione.

La Fondazione Oreste Bertucci si occupa di alta formazione dedicata al mondo dei consulenti del lavoro ma fra le sue attività rientrano anche piccoli gesti di solidarietà come la donazione avvenuta all'Elba, preceduta da un'altra di alcuni anni fa per il reparto di pediatria e altre donazioni in alcuni ospedali romani.

Lo spirito è quello che con un piccolo gesto si possa invece essere di grande aiuto, ha detto Adalberto Bertucci, sottolineando come il macchinario donato all'ospedale elbano sia stato un gesto per conservare la memoria di suo padre  Oreste che era nato all'Elba e per tutta la vita è rimasto legato all'isola.

Il direttore dell'ospedale elbano Bruno Maria Graziano ha ringraziato la Fondazione Bertucci e la famiglia di Oreste Bertucci per l'importante donazione ricevuta.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dalla Fondazione Oreste Bertucci un respiratore per l'ospedale elbano
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I cittadini presenti nella zona sono subito intervenuti per paura che l'incendio di estendesse. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri forestali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro