Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 09 maggio 2023 ore 15:00

Un incontro dedicato ad Ilario Zambelli

Ilario Zambelli

L'iniziatica, promossa da Anpi Isola d'Elba, ha l'obiettivo di ricordare uno degli elbani protagonista della Resistenza, ucciso alle Fosse ardeatine



PORTOFERRAIO — Sabato 13 Maggio, a Portoferraio, presso la Sala della Gran Guardia, dalle 16 alle 18, si terrà un incontro su Ilario Zambelli dal titolo “Un elbano nella memoria della Resistenza”, organizzato dall’ANPI Isola d’Elba in collaborazione con la Pro Loco di Portoferraio.

Sarà un’occasione per riflettere sulla memoria della figura più emblematica del rapporto tra l’Elba e la Resistenza: vittima della strage delle Fosse Ardeatine, Zambelli finì nella rete della rappresaglia nazi-fascista in quanto elemento attivo della rete resistenziale degli ufficiali della Marina militare. 

Una storia tra molte nell’Italia del 1944 che verrà scandagliata dal giovane storico Giovanni Brunetti, collaboratore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Livorno, e da Alessandra Ribaldone che illustrerà il processo creativo e la genesi della stele collocata in Largo Donatori di Sangue dedicata a Zambelli e progettata, disegnata e realizzata da Italo Bolano.

Al termine dell’incontro sarà possibile, dalle ore 19, partecipare a una cena sociale presso La Barca delle Matte, in piazza della Repubblica, al costo di 20 euro. Chi volesse aderire può prenotare entro venerdì 12 Maggio scrivendo un’email a anpielba@gmail.com o chiamando lo 0565-1931185.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli