Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Notre Dame, l'emozionante momento in cui si riaprono le porte della cattedrale
Notre Dame, l'emozionante momento in cui si riaprono le porte della cattedrale

Attualità venerdì 04 ottobre 2024 ore 08:00

Elba, "necessario recuperare 200mila turisti"

Foto di repertorio

Chiesti 2 milioni di euro da investire nella promozione. Focus sui trasporti, in primis traghetti e aereo. Proposte di Federalberghi-Confcommercio



PORTOFERRAIO — La stagione turistica 2024 all'Elba si chiuderà con un incremento dell'1% rispetto allo scorso anno, in base ai dati dello studio di Hbenchmark, commissionato da Federalberghi-Confcommercio Elba, studio che analizza i dati di circa 70 strutture ricettive sull'isola, fra cui 60 alberghi.

Ma è necessario recuperare 200mila turisti, come scrive nella sua relazione annuale Massimo De Ferrari, presidente di Federalberghi-Confcommercio Elba, perché il 65% del turismo del 2024 è stato formato da turisti italiani e vanno quindi intercettati i flussi stranieri che gravitano nelle città d'arte, e in particolare a Firenze. L'idea è quella di attivare collegamenti ad hoc per "vendere" l'Elba come il mare di Firenze.

De Ferrari parla di una stagione con luci ed ombre e fa un elenco delle cause che bloccano lo sviluppo del turismo sull'isola. Ma vengono anche proposte azioni per il rilancio del settore.

Fra le proposte di Federalberghi-Confcommercio Elba c'è anche l'idea di un nuovo patto con la Gestione associata del turismo dei Comuni elbani con la destinazione di una quota di 2milioni di euro dalla tassa di sbarco per azioni di promozione in accordo con le associazioni di categoria. A questa quota Federalberghi-Confcommercio è pronta ad aggiungere 500mila euro.

Fra le proposte di rilancio c'è anche quella dedicata agli eventi sportivi sull'isola.

Focus poi sui trasporti e in particolare sulla situazione di stallo del bando per la continuità territoriale marittima e sul fermo attuale dell'aeroporto che nel 2025 dovrebbe tornare a collegare l'Elba con Firenze, Pisa e Milano.

Questi in sintesi alcuni passaggi della relazione del presidente Massimo De Ferrari che questa mattina saranno il punto di partenza del Forum dedicato al turismo all'Elba, che si terrà all'hotel Hermitage.

Qui di seguito in allegato come pdf il testo completo della relazione del presidente De Ferrari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'isola sarà protagonista dello speciale del Tg 1 in onda sul primo canale della tv pubblica la prossima domenica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Monitor Traghetti

Attualità