Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità mercoledì 21 agosto 2024 ore 09:25

Turismo Elba, 80% di turisti italiani ad Agosto

Secondo il presidente di Federalberghi-Confcommercio De Ferrari il mese di Settembre potrebbe far recuperare le presenze grazie ai soggiorni brevi



PORTOFERRAIO — Mancano 10 giorni alla fine del mese di Agosto e il bilancio relativo alle presenze turistiche all'isola d'Elba in questo mese è positivo, come ha spiegato Massimo De Ferrari, presidente di Federalberghi-Confcommercio Elba.

"A parte la prima settimana di transizione, il mese di Agosto è andato bene come avevamo previsto. - ha spiegato De Ferrari - Negli ultimi 10 giorni di Agosto si lavora molto con il last minute. Nel mese di Agosto abbiamo avuto una presenza dell'80% di turisti italiani e un 20% di presenze straniere".

"Per quanto riguarda invece Settembre, a parte la prima settimana che non ha problemi, per il resto del mese contiamo di lavorare molto con i soggiorni brevi di 2 o 3 giorni che in parte derivano dal turismo straniero presente nelle città d'arte toscane e che hanno il problema dell'overtourism. Riguardo al nostro turismo straniero tradizionale, con le difficoltà economica in Germania ci sono meno turisti tedeschi ma contiamo di poter recuperare con le presenze italiane. In base alle nostre previsioni il mese di Settembre dovrebbe attestarsi sui dati dello scorso anno ma, ovviamente bisogna che il periodo passi per poter fare un bilancio realistico".

A proposito delle ipotesi di spiagge a numero chiuso, di cui si parla anche a livello nazionale in questi giorni, De Ferrari ha commentato: "Per le spiagge elbane questo problema non si pone perché ci sono moltissime spiagge in tutta l'isola. Certo è necessario investire per rendere maggiormente accessibili via terra e via mare le spiagge e cale incontaminate e bellissime, come è necessario avere parcheggi e servizi di collegamenti dai parcheggi alle spiagge", ha concluso De Ferrari.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità