Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità martedì 06 agosto 2024 ore 19:00
Turismo, Luglio -2%, per Agosto buone previsioni
Massimo De Ferrari, presidente di Federalberghi-Confommercio Elba, fa il punto sulla stagione turistica in corso
PORTOFERRAIO — Un mese di Luglio 2024 con ombre e luci in base ai dati dello studio sul turismo elbano redatto da HBenchmark per conto di Federalberghi-Confcommercio Elba.
Lo spiega alla redazione di QUInews Elba il presidente dell'associazione Massimo De Ferrari.
"Nel mese di Luglio complessivamente abbiamo avuto circa un 2% in meno di presenze turistiche - spiega De Ferrari-. Abbiamo notato che c'è stata una contrazione dei giorni di permanenza ma anche una contrazione nella capacità di spesa del turista".
"Per quanto riguarda la contrazione dei soggiorni arrivati anche a 2-3 giorni ne hanno risentito meno le strutture attrezzate come gli alberghi mentre per gli appartamenti ci sono state maggiori difficoltà. - aggiunge De Ferrari- I camping nel mese di Luglio con qualche differenza hanno avuto tra l'1 e il 2% in meno".
"Il dato preoccupante - ha proseguito De Ferrari- è che nel mese di Luglio la composizione dei turisti è stata per un 70% di italiani e per un 30% di stranieri. Mentre fino a qualche anno fa nel mese di Luglio gli stranieri arrivavano anche al 40%. Il problema è come fare arrivare questi turisti stranieri sull'isola. È necessario ripristinare quanto prima l'operatività dell'aeroporto elbano in modo da intercettare i turisti a Firenze, Pisa e Milano. E proprio riguardo a Firenze, città dove si parla di overtourism noi possiamo vendere l'Elba come il mare di Firenze in modo che gli ospiti in quella città possano venire alcuni giorni sull'isola. Ma per fare questo occorrerebbe almeno un treno veloce diretto a Campiglia Marittima. Il punto è che dobbiamo recuperare quota nel mercato straniero perché se gli italiani andassero in difficoltà sarebbe un problema. In altre destinazioni nostre concorrenti invece la forbice è rovesciata. In zone come Forte dei Marmi, Liguria etc. lì il 70% dei turisti viene dal mercato straniero mentre il 30% proviene dall'Italia".
"Per quanto riguarda i dati registrati dalle catene alimentari dell'Elba - prosegue De Ferrari- più o meno ci confermano gli incassi dello scorso anno e anche le compagnie di navigazione, fatto salvo qualcuna che ha lavorato meno".
"Per il mese di Agosto invece siamo molto fiduciosi, in base alle proiezioni e ai dati a disposizione, al momento abbiamo le strutture ricettive occupate all'85%. La previsione al momento è che quindi Agosto 2024 abbia maggiori presenze rispetto allo scorso anno. Ci sono ancora disponibilità sia in questa settimana sia nella parte finale del mese".
Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI