Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO24°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Attualità sabato 06 luglio 2024 ore 10:44

Tamerice tagliata ai Magazzini

La tamerice tagliata

La segnalazione arriva da Legambiente Arcipelago Toscano che spiega l'importanza delle tamerici come habitat per molti animali



PORTOFERRAIO — "Una nostra socia ci ha segnalato un o strano ma significativo e preoccupante episodio accaduto la mattina del 30 giugno ai Magazzini, nel Comune di Portoferraio: mentre lei e due amici erano sulla spiaggia a prendere il sole e a fare il bagno, è arrivato un altro gruppetto di persone che a un certo punto ha deciso di giocare a carte all’ombra delle tamerici che orlano la costa e che ne sono una caratteristica paesaggistica e ambientale", lo fa sapere attraverso una nota Legambiente Arcipelago Toscano. 

"Uno dei signori. evidentemente giunto sulla spiaggia proprio con quell’intento, ha tirato fuori una sega è ha tagliato un ramo sporgente di una tamerice che gli impediva di piazzare all’ombra il tavolo per giocare a carte. - spiega  Legambiente  - Alle rimostranze della nostra socia, che ha documentato con foto il taglio fresco appena fatto, il segatore di tamerici ha risposto che si facesse i fatti suoi e che lui faceva come gli pareva".


"Il problema è che si sta parlando di piante protette in un’area pubblica e che quelle tamerici che infastidivano la comodità di una partita a carte forniscono ombra ai bagnanti che frequentano quella spiaggia, difendono la costa dall’erosione e rappresentano l’habitat e il rifugio di molti animali. Invitiamo le istituzioni preposte ad evitare che altri incivili episodi del genere si ripetano e ad apporre una cartellonistica dedicata con le norme di comportamento sulle spiagge dell’area che va dai Magazzini a Schiopparello le Prade, per tutelare i magnifici esemplari di tamerici lungo tutta la costa", conclude Legambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore del Comune di Portoferraio Ruggero Barbetti, dopo aver ricevuto la delega per riorganizzare uffici e servizi commenta la situazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità