Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:04 METEO:PORTOFERRAIO19°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli Usa affondano una barca di presunti narcos al largo del Venezuela: il video dell'attacco
Gli Usa affondano una barca di presunti narcos al largo del Venezuela: il video dell'attacco

Attualità mercoledì 03 settembre 2025 ore 10:20

Sostegno per Gaza anche dall'Elba

Anche dall'Elba il sostegno alle iniziative nel mare di "F.Lotta" e "Global Sumud Flotilla". La manifestazione domenica 14 Settembre



PORTOFERRAIO — Domenica 14 Settembre, tra le ore 16 e le ore 18, si svolgerà a Portoferraio una manifestazione a sostegno dell'iniziativa "F.Lotta" e della "Global Sumud Flotilla". 

Come si legge in una nota di F. Lottina Elbana, Diversamente Marinai ASD, Casa La Mammoletta – Sede elbana della Fondazione Exodus ""F.Lotta" è un'iniziativa che avrà luogo a sud di Lampedusa a bordo di imbarcazioni a vela da diporto per sensibilizzare governi e opinione pubblica sui disastri che avvengono nei nostri mari, sulla tratta di esseri umani e la gestione, insensibile e cieca, da parte dei governi Europei".

"Global Sumud Flottiglia" è la flotta formata da tante imbarcazioni coordinate da una rete globale di movimenti e associazioni. - spiegano - Lo scopo della missione è di sostenere le popolazioni stremate di Gaza cercando di far arrivare in quel territorio tonnellate di aiuti umanitari, frutto della solidarietà della società civile. La "F.Lottina" Elbana, a cui aderiscono associazioni del territorio e singole persone sensibili all'iniziativa, sarà composta da 2 gruppi, uno in mare, a bordo di imbarcazioni a vela, e l'altro a terra. Il ritrovo a terra è alle ore 16 al molo Elba per poi spostarsi fino al Grigolo. Sempre alle ore 16, le imbarcazioni saranno nel golfo di Portoferraio.  I due cortei si uniranno simbolicamente con una sfilata delle barche davanti al Grigolo. Il tutto si concluderà intorno alle ore 18 con rientro in porto e scioglimento del gruppo di terra. Crediamo sia importante far sentire la nostra voce in un momento in cui l'attenzione ai diritti fondamentali dell'essere umano, in primis il diritto alla vita, sembra essersi persa e pare di vivere in un mondo in cui si fanno distinzioni tra uomini e donne di serie A e di serie B. Esprimeremo la nostra solidarietà alla popolazione palestinese e grideremo forte che il mare è da sempre un elemento che unisce e in quanto tale deve essere solcato liberamente, specialmente da chi fugge da miseria e guerre". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti racconta un episodio di cui è stato testimone mentre era in fila per l'imbarco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Politica