Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:42 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 01 aprile 2024 ore 10:00

Settimana della lettura, bilancio positivo

Le attività realizzate hanno coinvolto tutti gli istituti scolastici di Portoferraio. Il 10 Aprile ultimo appuntamento



PORTOFERRAIO — Si concluderà mercoledì 10 Aprile 2024 con la presentazione agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del libro di Leonardo Terreni 'Il segreto del quadro', nel quale viene narrata una vicenda ambientata all'isola dell'Elba che ruota attorno alla 'Pinacoteca Foresiana', la 'Settimana della lettura' che ha coivolto tutti gli istituti scolastici del Comune di Portoferraio. 

Dal 4 al 15 Marzo, come si legge in una nota dell'amministrazione comunale di Portoferraio, sono state proposte attività che hanno spaziato dalla lettura di albi illustrati e di storie inedite (con realizzazione di testi alternativi) a laboratori tematici, passando per un incontro-presentazione realizzato in collaborazione con la provincia di Livorno - in continuità con le iniziative in occasione della ricorrenza dell'8 Marzo - che ha dato modo ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di poter affrontare il delicato tema della violenza contro le donne in maniera trasversale attraverso l'arte ed attraverso i testi.

"Ci tengo particolarmente – ha detto l'assessora all'istruzione Chiara Marotti – a ringraziare tutte le persone amiche del libro, come mi piace definirle, che hanno fortemente voluto rimettersi in gioco e riportare in ambito scolastico la tradizione della 'Settimana della lettura' con lo scopo di avvicinare al testo scritto, o comunque alla narrazione in tutte le sue forme, i bambinbi e gli adolescenti. Questo perchè la pratica della lettura ad alta voce e della condivisione di tematiche importanti all'interno delle scuole può migliorare il lessico degli studenti, avvicinarli alla conoscenza di nuove realtà o, semplicemente, viaggiare con la fantasia. Mi auguro che, in futuro, la 'Settimana della lettura' possa riprendere piede stabilmente coinvolgendo tutte le classi delle diverse scuole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Sport

Monitor Traghetti