Attualità giovedì 06 giugno 2024 ore 11:30
Radiologia, "disservizi e poco personale"

Francesco Semeraro del Comitato Elba Salute torna a chiedere maggiore attenzione ai problemi della sanità isolana
PORTOFERRAIO — "Lo scorso lunedì 3 Giugno intorno alle 7 del mattino uno dei tecnici di radiologia in turno ha informato il reparto che sarebbe stato assente dal servizio perché indisposto e dolorante per la riacutizzazione di una patologia di cui soffre, probabilmente anche perché provato dai 2 giorni precedenti di quasi continuo lavoro (la Direzione Generale si rende conto che fare più turni consecutivi significa mettere in pericolo l’incolumità dell’operatore e dei pazienti?)".
Lo scrive in una nota Francesco Semeraro del Comitato Elba Salute.
"Fatto gravissimo è che lunedì 3 Giugno, oltre al lavoro di routine che prevede controlli ortopedici programmati a cui fa seguito la visita specialistica, era prevista anche una delle 2 sedute senologiche mensili con medico dedicato che, a fronte delle ormai note carenze croniche di organico, non ha potuto svolgere il lavoro programmato e quindi costretto a rimandare tutte le mammografie a data da definire. - prosegue Semeraro - Così come sono stati rimandati i controlli ortopedici con intuibili enormi disagi per i pazienti, vittime ancora una volta, di un disservizio legato ad una quantomeno discutibile organizzazione".
"Abbiamo chiesto spiegazioni e abbiamo intuito (le bocche erano cucite!) che su 7 tecnici di radiologia 3 sono assenti per malattia lunga, cui lunedì si è aggiunta l'indisponibilità del tecnico dedicato alla senologia. - aggiunge Semeraro - Sembra evidente che, se da un lato queste criticità, ormai non più occasionali, sono sicuramente legate alla carenza di personale, d'altra il fatto che i turni di lavoro del personale tecnico siano gestiti dai vertici del Dipartimento piuttosto che da chi, più vicino alla realtà della nostra isola ne conosce necessità e peculiarità. La distanza e forse la poca conoscenza del sistema legato all’insularità, sicuramente contribuisce a creare situazioni di disservizio come quella che si è creata lo scorso lunedì quando in tanti, tra controlli ortopedici e senologia, non hanno potuto effettuare la prestazione per cui avevano un regolare appuntamento".
"E’ nostra convinzione che andrebbe rivista l’organizzazione del personale che a volte non è la più efficace probabilmente perché troppo lontana dalle esigenze dei servizi insulari!", conclude Semeraro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI