Sport venerdì 16 maggio 2025 ore 13:10
Prove finali per i nuotatori speciali

Ai corsi hanno partecipato 30 bambini e ragazzi diversamente abili. I ringraziamenti di Bertucci, responsabile del progetto
PORTOFERRAIO — Il 12 e 13 Maggio presso la piscina comunale di Portoferraio si sono svolti i saggi di nuoto della scuola Teseo Tesei per diversamente abili.
Come spiega Adalberti Bertucci, responsabile del progetto "Ai corsi hanno partecipato circa 30 ragazzi/e, ai/lle quali abbiamo insegnato le basi dell’approccio all’acqua, quindi: acquaticità, basi del nuoto, e stili, per qualcuno di loro perfezionamento e per altri preagonismo, perché è nelle nostre intenzioni il prossimo anno far approcciare a qualcuno di loro la prospettiva di andare a fare qualche gara".
"I corsi si sono svolti da dicembre 2024 e si sono conclusi con il saggio del 12 e del 13 Maggio come scritto sopra, per la scuola nuoto Teseo Tesei questo corso è un fiore all’occhiello che poi va a continuare con un progetto con la Lena Navale Italiana e con il progetto Marelba. - prosegue Bertucci - I corsi si sono svolti presso l’unico impianto natatorio esistente a Portoferraio, la piscina acquisita dal Comune di Portoferraio dall’ex Scuola della Guardia di Finanza nel 2000 e gestita con successo dalla Società partecipata Cosimo dè Medici, alla quale va un grosso ringraziamento al Presidente e a tutti coloro tecnici e bagnini che ci hanno garantito lo svolgimento dei corsi".
"Permettetemi come responsabile del Progetto di ringraziare chi ha permesso lo svolgimento; il nostro fiduciario Fin Andrea Tozzi e il responsabile del settore nuoto del Circolo Alberto De Simone, e poi chi materialmente insieme al sottoscritto seguito i bambini/ragazzi in acqua; Francesca Vidonis, Melissa Bardino e Sandra Magni alle quali va da parte mia e di tutto il Circolo Teseo Tesei un grosso grazie per la cura e per la sensibilità che hanno avuto nel seguire i ragazzi durante tutto l’anno", conclude Bertucci.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI