Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cronaca lunedì 24 marzo 2025 ore 18:50

Nave incagliata, il punto sulle operazioni

La nave incagliata all'Enfola

Prosegue il monitoraggio della Guardia costiera. Posizionate panne galleggianti antinquinamento ma al momento non ci sono sversamenti di carburante



PORTOFERRAIO — Proseguono le operazioni della Guardia Costiera per la messa in sicurezza della nave oceanografica Fugro Mercator, che si è incagliata sugli scogli in località Enfola nella notte tra sabato e domenica scorsi.

Al termine delle operazioni di verifica – anche subacquee – che hanno scongiurato la possibilità di inquinamento delle splendide acque dell’arcipelago toscano, in via precauzionale sono state stese le cortine di “panne galleggianti”, ossia i dispositivi di contenimento che isolano lo scafo dalle acque circostanti. 

Questa mattina, come riferito dalla Guardia costiera, si è tenuto presso i locali della Capitaneria di Portoferraio, un incontro operativo per la pianificazione delle operazioni successive. 

L’incontro, organizzato dall’Autorità marittima, ha visto la partecipazione dei rappresentanti della Società armatrice, attivatasi fin dalle prime ore per fornire la massima collaborazione e dell’impresa specializzata nelle attività di recupero.

La Capitaneria di Portoferraio, in queste ore, sta analizzando il piano di recupero presentato dagli specialisti, compresa la possibilità di svuotamento dei serbatoi della nave, per poter garantire lo svolgimento delle operazioni nella massima cornice di sicurezza.

Una volta garantita la sicurezza preliminare, saranno poste in essere le più opportune azioni per assicurare, anche con l’ausilio di mezzi navali specializzati, la messa in galleggiamento, la rimozione e il rimorchio dell’unità presso un cantiere navale, dove verranno effettuati i necessari lavori di ripristino dello scafo.

La Guardia Costiera è inoltre impegnata in costanti attività di monitoraggio con propri mezzi aeronavali ed è attualmente confermata l’assenza di inquinamenti marini dovuti a sversamenti di combustibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Nave incagliata all'Elba, non ci sono sversamenti
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità