Cronaca Lunedì 16 Febbraio 2026 ore 12:59
Manca la sicurezza, fermo per quattro pescherecci

È quanto emerge dai controlli effettuati dal personale della Guardia costiera di Portoferraio
PORTOFERRAIO — Nella giornata del 12 Febbraio, la Capitaneria di Porto di Portoferraio ha condotto una mirata attività di controlli su quattro motopescherecci a strascico presenti nello scalo durante il fermo pesca settimanale.
Come spiega la Guardia costiera elbana in una nota, nel corso delle verifiche sono state riscontrate diverse non conformità concernenti i mezzi di salvataggio, le dotazioni antincendio, i sistemi antinquinamento e le condizioni di sicurezza e igiene degli ambienti di lavoro a bordo.
A causa delle criticità emerse, l’Autorità marittima ha adottato quattro provvedimenti di fermo amministrativo, vietando ai pescherecci la partenza fino a quando non saranno ristabiliti i requisiti di sicurezza prescritti dalla normativa vigente e al successivo esito favorevole delle verifiche tecniche.
L’operazione rientra nell’ambito delle competenze istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, impegnato quotidianamente nella salvaguardia della vita umana in mare, nella tutela dell’ambiente marino e costiero, nella sicurezza della navigazione e nella protezione dei lavoratori del comparto marittimo e della pesca.
Il rispetto degli standard minimi imposti dalla normativa di settore rappresenta una condizione essenziale per la prevenzione degli incidenti marittimi.
In tale contesto, l’attività di controllo della Capitaneria di Porto di Portoferraio proseguirà con continuità e particolare attenzione, al fine di contribuire al costante innalzamento dei livelli di sicurezza del naviglio operante nelle aree marine, di elevato valore ambientale, del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











