Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lindsey Vonn dall'ospedale ringrazia tutti per il supporto: «Ho ancora molta strada da fare»
Lindsey Vonn dall'ospedale ringrazia tutti per il supporto: «Ho ancora molta strada da fare»

Cronaca Lunedì 29 Dicembre 2025 ore 18:35

Sequestrata una tonnellata di pescato

Un peschereccio è stato sanzionato per irregolarità e il pescato, dopo i controlli, è stato donato in beneficenza



ISOLA D'ELBA — Un’articolata attività di controllo condotta dalla Guardia Costiera di Portoferraio, finalizzata alla tutela della risorsa ittica, dell’ambiente marino e della sicurezza alimentare, si è conclusa con la confisca di circa una tonnellata di prodotto ittico, nell’ambito delle ordinarie azioni di vigilanza svolte in mare e lungo la filiera della pesca sull’Isola d’Elba.

L’attività, come spiega la Guardia costiera in una nota, trae origine da un’operazione di controllo eseguita negli scorsi mesi, quando, a seguito di segnalazione e sotto il coordinamento del Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Livorno, il personale della Guardia Costiera di Portoferraio ha sottoposto a verifica un peschereccio operante nelle acque toscane. 

Gli accertamenti hanno consentito di rilevare che il peschereccio era impegnato in attività di pesca a strascico in assenza delle prescritte autorizzazioni ministeriali.

La violazione accertata ha comportato l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente e il sequestro amministrativo del pescato. 

Nel corso delle successive fasi procedimentali, il prodotto ittico è stato confiscato e sottoposto ai controlli del Servizio Veterinario competente, che ne ha certificato l’idoneità al consumo umano, attestando il rispetto dei requisiti sanitari e di sicurezza alimentare previsti.

Solo a seguito dell’esito favorevole delle verifiche sanitarie la Guardia Costiera di Portoferraio ha successivamente coordinato la destinazione del prodotto a fini solidaristici, promuovendone la donazione agli enti caritatevoli operanti sull’Isola d’Elba.

L’operazione si inserisce nel costante impegno della Guardia Costiera nel controllo della filiera ittica e nella prevenzione delle violazioni in materia di pesca, a tutela dell’ambiente marino, della salute pubblica e del consumatore finale.

Le attività ispettive proseguiranno con continuità, assicurando che i prodotti ittici destinati al consumo rispettino i requisiti di qualità, sicurezza e tracciabilità previsti dalla normativa, a garanzia dei cittadini e della legalità nel settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il forte vento ha richiesto diverse e difficili manovre per l'attracco in porto della nave di Toremar "Rio Marina Bella"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità