Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:05 METEO:PORTOFERRAIO11°13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Lunedì 12 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La cascata di ghiaccio crolla all’improvviso: paura in Estonia, turisti salvi per miracolo
La cascata di ghiaccio crolla all’improvviso: paura in Estonia, turisti salvi per miracolo

Cronaca Lunedì 12 Gennaio 2026 ore 15:05

Sequestrati 500 metri quadri di discariche abusive

L'operazione è stata condotta dal personale della Guardia costiera elbana sulle coste dell'isola



ISOLA D'ELBA — La Guardia costiera di Portoferraio ha recentemente concluso una serie di attività ispettive finalizzate alla tutela dell’ambiente marino-costiero e al contrasto degli illeciti ambientali, con particolare riferimento all’abbandono incontrollato di rifiuti sul suolo e nelle aree demaniali.

Le operazioni ispettive, condotte nei Comuni dell’isola d’Elba, hanno prodotto risultati di rilievo, portando all’individuazione e al sequestro di discariche abusive estese complessiva- mente per circa 500 metri quadrati. 

Come si legge in uns nota della Guardia costiera, all’interno delle aree sottoposte a sequestro sono stati trovati rifiuti di varia tipologia — tra cui materiali edili, pneumatici e arredi — per un volume complessivo stimato in circa 800 metri cubi.

Gli interventi hanno consentito di interrompere tempestivamente situazioni di significativo pericolo per l’ambiente; i responsabili delle condotte illecite accertate sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.

Sono attualmente in corso ulteriori accertamenti e verifiche, che interessano anche i centri di raccolta rifiuti presenti sull’isola d’Elba, finalizzati al rafforzamento delle attività di tutela e protezione ambientale.

"La Guardia costiera rinnova il proprio costante impegno nella tutela dell’ambiente e nel monitoraggio delle aree costiere e marine, invitando cittadini, operatori del settore e ammi- nistrazioni locali a collaborare attivamente, segnalando comportamenti o situazioni che possano arrecare danno al territorio e all’ambiente", si conclude la nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È la storia reale raccontata dalla scrittrice Maria Gisella Catuogno: un notaio che scopre di discendere da una importante famiglia riese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità