Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO12°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Frenata, pieghe, velocità: tutte le regole di guida perché la moto non diventi una trappola sulle strade
Frenata, pieghe, velocità: tutte le regole di guida perché la moto non diventi una trappola sulle strade

Politica venerdì 29 novembre 2024 ore 19:25

Due nuovi assessori per Portoferraio

Palazzo municipale di Portoferraio

Il sindaco Nocentini ha scelto i due nuovi assessori in base a competenza e fiducia. Uela Padroni esce dalla giunta su richiesta del sindaco



PORTOFERRAIO — Il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini ha deciso di nominare assessore in sostituzione del dimissionario Ruggero Barbetti il consigliere comunale Roberto Manzi. La scelta del sindaco, annunciata alla fine del Consiglio comunale di oggi, venerdì 29 Novembre, come spiegato in una nota, è basata su criteri di fiducia personale e consentirà a Manzi di mantenere le deleghe che gli erano state precedentemente assegnate come consigliere, che riguardavano Ambiente, Polizia Municipale, Trasporti e Mobilità.

Roberto Manzi

Le deleghe che erano state assegnate a Ruggero Barbetti, che riguardavano Governo del Territorio, Paesaggio, Urbanistica, Edilizia Privata, Aree Protette, Demanio Marittimo, Patrimonio Naturalistico e Mare, hanno bisogno di una specifica conoscenza della materia oltre che dei criteri di fiducia personale che caratterizzano la nomina di un nuovo assessore. Questa figura è stata individuata nell’architetto Claudia Femia, che ha esperienza, capacità professionale e caratteristiche giuste per svolgere egregiamente questo compito. L’architetto Femia, argentina di nascita ma cittadina italiana e residente all’isola d’Elba, oltre ad un curriculum importante con docenze e premi ha un’ottima conoscenza del territorio, e entrerà in Giunta come assessore esterno.

Roberto Manzi

Inoltre, per consentire il rispetto dell'art.1 della legge n.56/14 in materia di parità di genere, la nomina del nuovo assessore dovrà rispettare le quote rosa, in quanto nessuno dei due sessi può essere rappresentato in giunta in misura inferiore al 40 per cento. 

Per questo motivo il sindaco ha chiesto all’assessore Uela Padroni, che ha accettato, di rassegnare le sue dimissioni

"Ringrazio Uela Padroni per la sensibilità dimostrata – ha detto il sindaco – e per tutto quello che ha portato egregiamente a termine in questi cinque mesi”.

La nomina dei due nuovi assessori sarà perfezionata dal sindaco con proprio decreto nella giornata di lunedì 2 Dicembre. Il sindaco Tiziano Nocentini si è comunque riservato una ridistribuzione delle deleghe, che avverrà nei prossimi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno